5 attrezzature per ristorazione che ti semplificheranno la vita
Quali sono le 5 attrezzature per la ristorazione che ti semplificheranno la vita? Nella cucina di ciascun ristorante è essenziale avere tutti gli strumenti professionali a disposizione per cucinare ogni tipo di pietanza e soddisfare anche i palati più raffinati. Per realizzare anche il menù più pratico e veloce non occorrono solo attrezzi appartenenti alla linea per la cottura, ma sono necessarie anche attrezzature per la refrigerazione oltre che per la conservazione di alimenti e preparazioni e per il lavaggio e la sanificazione. Scegliere 5 attrezzature he semplificheranno la vita a ciascun professionista risulta quasi impossibile, ma di sicuro ve ne sono di indispensabili che ciascun proprietario di un ristorante o ciascuno chef a capo di una brigata deve assolutamente avere e utilizzare.
Attrezzature per ristorazione: di cosa non puoi far a meno?
Tra le attrezzature per la ristorazione non si può far a meno di:
- Piano cottura. Che cucina sarebbe senza fornelli? Ogni professionista ha solo l’imbarazzo della scelta fra una cucina professionale a fuochi, una a induzione, una in vetroceramica che sfrutta la potenza delle piastre radianti e una a piastre elettriche. Ad essa si aggiungono poi la possibilità di inserire forni microonde professionali, forni di vario genere per la cottura di diversi alimenti e vasche per cottura sottovuoto. Scegliere quale tipologia di piani cottura fa al caso proprio diviene semplice solo se si pensa al proprio tipo di business, alla tipologia di clientela che si vorrà servire e a ciò che si desidera realizzare. Risulta ovvio come i ristoranti pizzeria debbano puntare maggiormente sulla presenza di forni capienti per cuocere e scaldare pizze, calzoni e preparati vari, mentre cucine di trattorie o ristoranti di lusso devono attrezzarsi con più fornelli per preparare più piatti contemporaneamente e servire il maggior numero di persone possibile.
- Abbattitori di temperatura. Questo è uno dei tanti strumenti, fra l’attrezzatura per la ristorazione, che semplifica davvero la vita di tutti i professionisti. Si tratta di un attrezzo utile per aumentare la vita media degli alimenti e prevenire la proliferazione dei batteri.
- Planetarie professionali ovvero attrezzature utilizzate per amalgamare i vari impasti. Con esse si preparano facilmente le preparazioni per pane, pizza o dolci di vario tipo. Il loro utilizzo è molto comune nelle cucine professionali tanto che oggigiorno sono uno strumento indispensabile per qualsiasi chef. Grazie ad una planetaria, infatti, non si ottimizzano le tempistiche di lavoro, ma viene garantita un impasto perfetto e liscio pronto a qualsiasi tipo di lavorazione successiva.
- Affettatrici professionali. Tra le attrezzature per ristorazione sono quelle a cui molti non rinuncerebbero mai. Dalle trattorie ai ristoranti stellati, dalle pizzerie ai locali più esclusivi. Tutti hanno necessità di affettare sia la carne degli arrosti che i vari salumi con rapidità e sicurezza. Questo strumento offre un taglio professionale e preciso di alta qualità e la possibilità di realizzare tutte fette uguali.
- Lavastoviglie professionale. Si tratta di uno strumento davvero indispensabile perché non è solo capace di pulire lo sporco, ma anche di igienizzare, garantendo a ciascun ristoratore la possibilità di rispettare tutti i parametri HACCP relativi alla sicurezza e all’igiene alimentare. Oltre a questo permette di risparmiare del tempo di lavoro prezioso e aver sempre a disposizione piatti e stoviglie puliti per nuove preparazioni o per il prossimo servizio.
Attrezzature per ristorazione: consigli per gli acquisti
Cos’altro c’è di importante tra le attrezzature per ristorazione? Cosa sarebbe bene non mancasse nella cucina di un ristorante che si rispetti? Tutto dipende dal tipo di ristorante e dalla quantità di clientela oltre che dalla possibilità in termini di spazio e denaro. Ci sono però numerosi strumenti davvero utili come:
- Taglia verdure
- Frullatori
- Tritacarne
- Tirapasta
- Pelapatate
- Robot Multifunzione
Di grande utilità sono inoltre:
- Piani caldi pensati proprio per permettere il mantenimento delle pietanze a una temperatura calda dopo che queste sono state preparate sul tavolo per essere servite ai commensali
- Scaldapiatti adatti per scaldare tutti i piatti prima del servizio e ottenere una temperatura adeguata a mantenere caldo e fumante ogni manicaretto
- Armadi svuota vassoi ovvero una vera e propria pattumiera armadiata per contenere tutti gli scarti generati in ogni servizio
- Sterilizza coltelli ovvero macchine ad hoc per la pulizia dei coltelli utilizzati durante ogni preparazione e che devono necessariamente essere cambiati seguendo tutte le norme di igiene imposte per la salvaguardia della salute di tutti.
Leggi anche >> Attrezzature ristorazione hotel, tutto ciò che serve per la cucina di un albergo