Come funziona un abbattitore di temperatura?
Come funziona un abbattitore di temperatura e a cosa serve in una cucina professionale? Questo attrezzo, nato in un primo tempo per un uso prettamente industriale, è divenuto ormai indispensabili anche nelle case dei privati. Il motivo? Un abbattitore non è altro che un surgelatore che, sfruttando aria forzata a -40 °C, raffredda rapidamente il cibo abbassandone la temperatura dai circa 90 di cottura a 3 °C anche al centro. L’abbattitore di temperatura riesce inoltre a surgelare i vari cibi a -18 °C in circa 4 ore senza che si vengano a formare i cristalli di ghiaccio che ne alterano la consistenza e il sapore perché ne spezzano le cellule.
Abbattitore di temperatura: i vantaggi e il corretto utilizzo
Come funziona un abbattitore? Il raffreddamento e surgelamento, come accennato, avviene attraverso l’aria forzata. Come riesce a raffreddare rapidamente il cibo o le salse mantenendo inalterate le proprietà organolettiche? Grazie all’assenza di formazione di cristalli di ghiaccio.
Oltre a questo proprio attraverso l’abbattitore i professionisti della ristorazione possono far attraversare rapidamente le varie fasce di temperatura a cibi e salse andando a raffreddarli, per la conservazione, anche nel loro cuore. Tale surgelamento permette inoltre di scongiurare la formazione di batteri nocivi quali:
- salmonella,
- stafilococchi
- anisakis
Il cibo e i prodotti semi lavorati si conservano correttamente e nel pieno rispetto delle norme vigenti.
L’importante, in ciascuna cucina o in ciascun laboratorio è rispettare correttamente il ciclo del freddo e scegliere l’abbattitore più adatto a seconda dei prodotti da conservare. A fare la differenza infatti, nel corretto utilizzo di tale strumento, sono gli abbattitori positivi o negativi. Quali sono le differenze principali? Quali cibi vanno conservati nei primi piuttosto che nei secondi?
Guarda il video >> Abbattitori Projectood
Abbattitori positivi e abbattitori negativi: le differenze
Esistono diverse tipologie di abbattitori. Quali? Quelli di tipo “positivo” e quelli di tipo“negativo”. I due apparecchi si distinguono l’uno dall’altro per la capacità di abbattere la temperatura dell’alimento, sopra lo zero – quelli in positivo – o sottozero – quelli in negativo.
Perché vi è tale differenza? Non tutti i prodotti o le lavorazioni possono essere inserite nell’abbattitore in negativo. A nessun professionista ad esempio verrebbe in mente di surgelare una crema pasticcera o addirittura una maionese o un’altra salsa qualsiasi utilizzata per la preparazione di primi piatti o secondi. Occorre, però, anche per questi prodotti, poterne diminuire la temperatura sia per la conservabilità di tali alimenti che per la riduzione delle cariche batteriche nel pieno rispetto delle norme sanitarie.
Ti occorre un abbattitore per la tua cucina? Non esitare a contattarci. Puoi trovare diversi prodotti che sicuramente riescono a soddisfare tutte le tue esigenze!
Leggi anche >> Abbattitori di temperatura, come acquistarli?