Armadi Frigo Inox, temperatura positiva o negativa?
Gli armadi frigo in inox sono strumenti essenziali per ristoranti e alberghi. Si tratta, infatti, di attrezzature completamente in acciaio inox ideate per le cucine professionali, dove è necessaria una struttura inossidabile e sicura. Gli armadi frigo in inox possono essere a temperatura positiva o negativa e la scelta dipende proprio da quale sia il menu del vostro ristorante. Esistono anche armadi a doppia temperatura, in grado quindi sia di congelare che di raffreddare, ma vediamo con calma tutte le opportune divisioni e come scegliere un armadio frigo in inox.
Armadi Frigo Inox, le diverse temperature
In commercio, così come nel catalogo Projectfood, potrai trovare diversi frigo armadiati professionali. In base alle tue esigenze potrai scegliere:
- Armadi frigo inox positivi. Con una temperatura compresa fra i -2° C a + 8° C.
- Armadi frigo inox negativi. Con una temperatura fra i -18° C a -22° C.
- Armadio refrigerato a doppia temperatura. Con una temperatura che può essere di -2°/-8° e -18°/-22°.
Ma come fare a decidere quale armadio frigo acquistare? Projectfood vi viene in aiuto con una serie di linee pensate appositamente per i professionisti dei diversi settori della ristorazione:
- Frigoriferi professionali per pasticceria, perfetti per la conservazione di torte e dolci e rigorosamente ventilati.
- Armadi frigo per gelateria, ideali per la delicatissima conservazione di gelati e torte-gelato.
- Armadi frigo inox per pesce, creati appositamente per le pescherie.
- I Frigoriferi armadiati professionali per latticini, ideali per la conservazione di latti e derivati come yogurt e formaggi.
A quale temperatura conservare i cibi al meglio?
Partiamo con il dire che il frigorifero non è un magazzino! Se inserirete troppi prodotti nel vostro armadio frigo inox l’aria non riuscirà più a circolare e di conseguenza diminuiranno le prestazioni del macchinario.
La temperatura corretta per un frigorifero è di +5°C nell’area centrale. Può essere tollerata al massimo una temperatura di +7° C, ma la temperatura non sarà uguale in ogni punto del frigorifero:
- In un armadio frigo inox il punto più freddo è la mensola più bassa, dove vengono raggiunti circa di +2°C quando il centro del frigo è a +5°C. Questo è il posto più adatto per conservare la carne e il pesce fresco. Posizionandoli nel punto più basso si evita inoltre che sgocciolino su altri alimenti.
- I prodotti caseari, gli affettati, le torte e i prodotti contrassegnati con la scritta “dopo l’apertura conservare in frigorifero” sono da posizionare sulle mensole centrali (5-6°C) e su quella più alta (8°C).
Perché scegliere gli armadi frigo inox Projectfood?
Gli armadi frigo inox Project Food sono garanzia di qualità e resistenza grazie alle materie prime di costruzione. Utilizziamo per tutti i nostri prodotti l’acciaio inox AISI 304, ideato appositamente per resistere a ruggine e corrosione, inoltre tutti i nostri frigoriferi sono dotati di piedini regolabili che vi permetteranno di posizionare l’armadio più comodamente.
La struttura interna dei nostri armadi è dotata di angoli arrotondati per migliorarne la pulizia e il nostro servizio di assistenza è disponibile 7 giorni su 7. Problemi con un macchinario Projectfood? Abbiamo oltre 80 centri assistenluglio ’21za sparsi sul territorio italiano pronti a darti tutto l’aiuto che cerchi!