Attrezzature per macelleria e macchinari per salumifici: quali scegliere
Attrezzature per macelleria e macchinari per salumifici
Le attività che lavorano la carne, soprattutto in grandi quantità, richiedono una serie di strumenti per rendere la lavorazione più pratica e veloce.
ProjectFood azienda specializzata nella vendita di attrezzatura per ristorazione, propone nello store online svariate attrezzature per macelleria e vari macchinari per salumifici.
Vediamo qual è la strumentazione necessaria per queste tipologie di aziende alimentari.
Attrezzature macelleria: le essenziali
La carne è un alimento pregiato, che richieda una lavorazione e una conservazione meticolosa, sia per il mantenimento delle proprietà organolettiche della materia prima, che per la possibilità di incorrere in contaminazioni.
Le attività che lavorano abitualmente questa componente dovrebbero considerare di inserire nell’arredo macelleria una serie di elementi, tra cui:
Affettatrici professionali
L’affettatrice è una delle attrezzature più diffuse nelle macellerie. È un apparecchio che permette di tagliare la carne in fette sottili e uniformi, senza danneggiare le fibre e offrendo una buona presentazione del prodotto.
Esistono diversi tipi di affettatrici professionali: manuali o automatiche, a gravità o verticali; l’importante è selezionare una macchina di qualità che possa assicurare prestazioni affidabili, durature ma soprattutto sicure.
Tritacarne
Il tritacarne è uno strumento essenziale quando si deve produrre, lavorare o vendere la carne macinata.
I modelli tra cui scegliere sono svariati e si differenziano per capacità di produzione oraria e funzionalità. A seconda delle esigenze si può scegliere tra un modello con grattugia, quello singolo o quello refrigerato.
La macinatura della carne è un processo che scompone la materia prima in tanti piccoli pezzi, ciò deve essere fatto con cura per non rovinare il prodotto di partenza.
Segaossa
Il segaossa serve per la lavorazione e il taglio di ossa, grossi pezzi di carne e di pesce. È uno strumento preciso, che permette di risparmiare tempo ed energia.
Si possono trovare prodotti in acciaio verniciato o in alluminio anodizzato e con una capacità più o meno elevata. Sono strumenti manuali, che possono avere diametro differente in funzione delle esigenze.
Hamburgatrici
Le hamburgatrici sono attrezzature per macelleria meno diffuse rispetto ad altre. Si tratta di un apparecchio in grado di formare degli hamburger omogenei, con una forma tonda e precisa. Possono essere particolarmente utili in mense, pub o ristoranti che lavorino questa tipologia di alimento in grandi quantità.
Attrezzature per salumifici: possibilità e utilizzi
In aggiunta all’arredo macelleria o semplicemente per le attività che si dedicano alla produzione e lavorazione degli insaccati, troviamo un’altra varietà di strumenti. .
Tra i macchinari per salumifici ci sono:
Insaccatrice per salumi
Le insaccatrici per salumi sono degli strumenti disponibili con caratteristiche diverse a seconda del modello; quelle di ProjectFood hanno una capacità che varia da 3 a 14 lt e sono insaccatrici manuali.
La funzione di questi strumenti è quella di porzionare, dosare e formare gli insaccati in modo pratico, preciso e sicuro.
Impastatrice per carne
Per la lavorazione della carne tritata e per la sua miscelazione con spezie, erbe aromatiche o altri ingredienti si può utilizzare l’impastatrice per carne, che permette di creare un composto più standardizzato e omogeneo.
Inoltre l’assenza di manipolazione manuale da parte dell’operatore, diminuisce la possibilità di contaminazione.
Per concludere l’arredo macelleria, ma anche del salumificio, sono essenziali dei buoni coltelli, i taglieri in legno o in polietilene, ma anche l’attrezzatura per il primo soccorso, la sterilizzazione e la pulizia.