Attrezzature ristorazione, la selezione Projectfood per il 2021
Quando si parla di food service equipment o semplicemente di attrezzature per ristorazione si deve tener conto che vi siano, come accade per altri settori, mode e tendenze, oltre che l’offerta di nuove soluzioni per svolgere al meglio il proprio lavoro. Ciò significa che – soprattutto grazie alle più moderne tecnologie – anche le attrezzature per la ristorazione sono in costante aggiornamento con un occhio di riguardo verso ciò che è in e ciò che è out. Non si può parlare pertanto di semplici planetarie, impastatrici professionali, forni a gas o celle frigo. Oggetti e attrezzature utilissime. Nelle cucine di ristoranti e bar, ma anche di mense ospedaliere o scolastiche occorrono, però, strumenti sempre più all’avanguardia e capaci di intercettare le esigenze dei professionisti che devono soddisfare tutti i desideri dei loro clienti. Se si vuole rimanere al passo con i tempi bisogna acquistare le attrezzature giuste o semplicemente rinnovarle. Ecco pertanto la selezione Projectfood per il 2021.
Attrezzature ristorazione: cosa è indispensabile in ogni cucina?
In ogni cucina professionale che si rispetti, fra le attrezzature per la ristorazione davvero indispensabili troviamo:
- Impastatrici professionali
- Cuocipasta professionali
- Lavastoviglie
- Lavabicchieri
- frullatori
- armadi refrigerati
- tavoli refrigerati
- affettatrici professionali
- apriscatole
- bilance
Vero è che ogni cucina ha le sue esigenze. Un esempio? Quelle di un bar o di una pasticceria sono sicuramente diverse da quelle di una pizzeria o di un ristorante di lusso. Così come quelle di una cucina di un hotel sono diverse da quelle della cucina di un ospedale o di una mensa scolastica. Ci sono macchinari che servono maggiormente in un determinato posto piuttosto che in un altro e attrezzature per la ristorazione che invece accomunano tutti i locali. Un esempio? Le impastatrici professionali possono servire sia nei bar pasticceria che nei grandi ristoranti, ma anche e soprattutto nelle cucine di hotel e nelle varie mense. Tutti hanno bisogno di impastare qualcosa, dal pane alla pasta passando per le torte. Difficile, invece trovare le affettatrici professionali in una pasticceria. Esse sono più usuali in un bar che è solito preparare molti panini per il pranzo dei suoi avventori, oppure in una cucina di una trattoria o di un ristorante stellato.
La selezione Projecfood per il 2021: le attrezzature per ristorazione di cui non si può far a meno
Tenendo conto di come il Covid e le misure adottate per il contenimento dei contagi abbiano modificato il mondo della ristorazione, fra le attrezzature per ristorazione selezionate da Projectfood per il 2021 vi sono sicuramente:
- Frigo professionali dove conservare accuratamente e secondo le norme di igiene tutti gli alimenti e le varie preparazioni.
- Forni professionali e forni a microonde professionali. Senza un forno non si può parlare di vera e propria cucina. Si tratta di una attrezzatura indispensabile per svolgere qualsiasi attività .
- Lavastoviglie e lavabicchieri, inutile dire come nel 2021 l’attenzione per l’igiene sia diventata una vera e propria priorità . Chi lavora nel mondo della ristorazione ha dovuto pertanto prestare maggiore attenzione al lavaggio delle varie stoviglie e dei vari bicchieri e a disinfettare il tutto una volta in più rispetto a quanto già faceva. Proprio nel 2021 sono servite sicuramente molto di più le attrezzature per il lavaggio delle stoviglie e dei bicchieri ai ristoratori che rispettano le norme imposte dal Covid e a tutti coloro che hanno eliminato la plastica dai propri locali per la salvaguardia dell’ambiente. Sono diventati indispensabili, oltretutto, anche i cestelli per lavabicchieri da bar. Sempre più professionisti hanno iniziato ad acquistarne uno o due in più da tenere di scorta o da utilizzare per tener in ordine i bicchieri e le tazzine sul piano di lavoro dividendo quelli già puliti da quelli ancora da pulire.
- Cuocipasta professionali per cucinare anche più primi piatti contemporaneamente e servire tutti gli avventori nel minor tempo possibile. Per colpa del coprifuoco per parecchio tempo i ristoranti si sono dovuti attrezzare per servire il maggior numero di persone più rapidamente in modo che si potessero effettuare ben due turni per i pranzi e le cene. Una volta utilizzati i cuocipasta professionali, però, molti hanno anche capito di non poterne fare più a meno anche nella quotidianità . Essi sono in grado di risolvere molte problematiche dovute alla cottura di più primi contemporaneamente e permettono di ampliare l’offerta all’interno del proprio menù andando così a soddisfare un target sempre più ampio.