Gli armadi refrigerati possono avere diverse classi energetiche, che vengono numerate con le lettere dell’alfabeto. La differenza principale fra le diverse classi energetiche degli armadi refrigerati sta nell’utilizzo di un gas refrigerante ecologico per le classi energetiche più alte, come la A, la B e la C. IL gas refrigerante ecologico R290 è un gas propano utilizzato in sostituzione dei gas R404 e R134, comunemente utilizzati ad esempio nelle attrezzature frigorifere di classe D. Questo gas ecologico permette di ridurre le emissioni dannose per l’ambiente, ma non solo. Scopriamo assieme tutte le differenze fra le diverse classi energetiche degli armadi refrigerati ed in particolare della classe A e B.

Armadio refrigerato inox: Classe energetica A e Classe energetica B

 

Che differenza c’è fra un armadio frigo inox con classe energetica A e con classe energetica B?
Prendiamo due modelli Projectfood ad esempio:

  • L’armadio refrigerato PF7290TN classe A, temperatura positiva -2 °C  a  +8 °C
  • L’armadio refrigerato PF7290BT classe B, temperatura negativa -18 °C  a -22°C

Entrambi questi modelli utilizzano il gas ecologico R290, ma quello di classe A vi permetterà un maggior risparmio energetico grazie ad uno spessore di isolamento di 90 mm! Questo spessore, superiore a quello di qualsiasi altro armadio refrigerato inox vi consentirà di risparmiare non poco sulla bolletta dell’elettricità.

Le classi energetiche degli elettrodomestici vanno dalla A alla G, dove la G è quella che consuma di più e la A è quella che consuma meno. Secondo alcuni sondaggi, in particolare, la classe energetica A porterebbe ad un risparmio del 50% sulla corrente elettrica rispetto ad un elettrodomestico di classe B.

Cosa significa refrigerazione Ventilata?

La refrigerazione ventilata, a differenza di quella statica, prevede un diffusore di aria fredda e umidità: una sorta di ventola adibita alla diffusione della temperatura nell’armadio. Questo tipo di refrigerazione permette di mantenere una temperatura omogenea dal momento che ogni volta che la temperatura scende (ad esempio aprendo l’anta del frigo), la ventola si aziona e ripristina la corretta temperatura dell’armadio refrigerato.

A differenza di ciò la refrigerazione statica comporta l’emissione naturale del freddo all’interno del frigorifero. La mancanza di ventilatori fa sì che l’aria scenda dall’alto verso il basso e non venga direzionata.

 

Cosa significa armadio frigo tropicalizzato?

 

Gli armadi refrigerati inox Projectfood sono tropicalizzati. Questo significa che riescono ad essere performanti anche con una temperatura ambientale esterna superiore ai 40°C. In particolare ciò è utile d’estate, quando le cucine si surriscaldano e quindi necessitano di un armadio refrigerato inox che mantenga inalterate le proprie prestazioni.

Perché scegliere Projectfood?

 

Projectfood è l’ecommerce leader nelle attrezzature per la ristorazione in Italia. Scegliendo un prodotto a marchio Projectfood state scegliendo:

  • garanzia di 1 anno inclusa;
  • + 80 centri assistenza sul territorio italiano;
  • oltre 20 anni di esperienza nel settore.

Insomma, affidandovi a Projectfood avrete la garanzia di non essere mai soli, ma sempre seguiti da parte di tutto il nostro grande staff.