Quale cappa della cucina scegliere? La guida completa
La cappa della cucina è un accessorio necessario sia per le cucine casalinghe che per quelle professionali.
Oltre ad essere obbligatoria quando si ha un fornello a gas, è molto consigliata anche per piani cottura ad induzione, in quanto permette di filtrare l’aria e assorbire i fumi e gli odori che si liberano durante la cottura.
Soprattutto nelle grandi realtà ristorative, in cui le pietanze cucinate sono molte, per mantenere l’ambiente sano per i clienti e i lavoratori, bisogna scegliere la giusta cappa della cucina.
Quale cappa da cucina scegliere per la propria attività?
Scegliere il materiale giusto per la cappa della cucina
Normalmente, la cappa della cucina viene posta sopra il piano cottura; la struttura è sottoposta sempre a fonti di calore e umidità, per questo motivo si deve ricercare sempre una cappa aspirante che sia in grado di sopperire a tutto ciò.
Uno dei materiali più adatti è l’acciaio inox che permette di ottenere un’attrezzatura con elevata resistenza agli urti, alle alte temperature e alla corrosione.
Bisogna evitare di privilegiare l’estetica delle cappe aspiranti sulla funzionalità.
Scegliere le giuste dimensioni della cappa aspirante
Perchè la cappa aspirante lavori in modo efficiente deve essere installata una struttura con dimensioni adeguate.
In proporzione, sia i filtri che l’impianto dovranno essere calibrati allo stesso modo.
La cappa della cucina deve essere lunga quanto il piano cottura e eccedere di 10 cm per lato in modo tale da poter aspirare tutti i fumi.
Inoltre deve essere posta ad un’altezza compresa tra i 65 e i 90 cm, con piani cottura a gas si può mantenere un range più elevato (80 cm) mentre nel caso dei fornelli ad induzione meglio restare più bassi (65-70 cm).
Diverse tipologie di cappe aspiranti
In base alle dimensioni della cucina e del piano cottura, si può procedere con la scelta della cappa aspirante da montare.
Esistono diverse tipologie di cappe della cucina: quella da parete, quella ad incasso o quella centrale.
ProjectFood propone diversi modelli di attrezzatura per rispondere a tutte le esigenze del cliente e delle varie attività.
Nel caso di cucine di grandi dimensioni, che producono elevate quantità di cibo, la cappa aspirante più adatta può essere quella centrale, mentre per le piccole realtà basterà anche una cappa a parete, meno invadente in termini di spazi ma sufficiente a mantenere salubre l’aria.