Centrifuga o estrattore? Consigli per l’acquisto
Centrifuga o estrattore? Questa è la domanda che molti si pongono quando vogliono acquistare uno strumento per estrarre il succo dalla frutta e dalla verdura.
Questi due apparecchi spesso sono considerati quasi uguali, pur avendo alcune caratteristiche che li contraddistinguono.
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le peculiarità di questi elettrodomestici in modo da capire se per te o per la tua attività di ristorazione sia meglio la centrifuga o l’estrattore.
Centrifuga o estrattore: differenze
La centrifuga professionale è uno strumento elettrico che sfrutta la forza centrifuga per estrarre il succo dai frutti. Il funzionamento è semplice: i frutti vengono inseriti nel tubo di alimentazione e spinti verso la lama rotante, che li tritura e li separa dal succo. Il liquido ricco di vitamine e sali minerali che ne esce viene quindi raccolto in un contenitore separato e può essere consumato immediatamente.
L’estrattore di frutta, o spremiagrumi a freddo, è uno strumento che utilizza un sistema a vite per spremere il succo dai frutti senza utilizzare la forza centrifuga, bensì un processo di pressione a freddo. L’estrazione del succo è più lento, ma questo permette di ottenere prodotto di alta qualità, ricco di nutrienti e senza schiuma.
Estrattore o centrifuga: vantaggi e svantaggi
Entrambe le apparecchiature sono utili per ottenere delle bevande a base di frutta e verdura. Ma qual è meglio? La risponda è : dipende dalle esigenze.
Sia l’estrattore a freddo che la centrifuga offrono diversi vantaggi.
Uno dei principali vantaggi della centrifuga è la velocità. Questa macchina è in grado di estrarre il succo dalla frutta in pochi secondi, il che significa che è perfetta per chi ha poco tempo a disposizione. Inoltre, la centrifuga di frutta è facile da pulire e da usare. È anche relativamente economica, quindi rappresenta una buona opzione per chi vuole preparare succhi di frutta di qualità.
Lo svantaggio di questo macchinario è che distrugge alcuni nutrienti presenti, in quanto, a causa dell’elevata velocità e potenza, genera calore che compromette delle vitamine ed enzimi.
Invece, l’estrattore di frutta è un prodotto molto versatile che, pur lavorando ad intensità inferiore, permette di estrarre il succo da vari alimenti. L’estrattore a freddo ha un basso consumo energetico e una maggiore resa rispetto alla centrifuga, poiché riesce a estrarre il succo anche dalle parti più dure della frutta, come i semi e le bucce. Tuttavia, l’estrattore ha anche alcuni svantaggi. In primo luogo, il prezzo è generalmente più elevato rispetto ai modelli di centrifuga. Inoltre, quest’ultimo richiede un tempo leggermente più lungo per ottenere il succo desiderato.
Estrattore o centrifuga: quale scegliere
La risposta a questo quesito non è univoca. I fattori da considerare sono diversi e come è stato visto precedentemente riguardano i fattori nutrizionali, la composizione del succo, la velocità e la temperatura.
A seconda dei prodotti finali che vuoi ottenere puoi scegliere tra le diverse alternative.
ProjectFood propone dei modelli di centrifuga professionale con struttura, potenza e composizione differente per adeguarsi ad ogni necessità. Potrai trovare anche estrattori di frutta di qualità per valutare la scelta più opportuna.