Come fare il sottovuoto?
Come fare il sottovuoto? La domanda è davvero interessante perché poter conservare sottovuoto gli alimenti permette di prolungare la vita del cibo contenendo il rischio della proliferazione di micro organismi potenzialmente pericolosi. Ci sono tre modi per fare il sottovuoto, anche in casa, e si tratta di:
- Sottovuoto tramite invasamento a caldo
- Sottovuoto tramite bollitura
- Sottovuoto grazie all’utilizzo di macchinari ad hoc
Per conserve a base di frutta, che vengono cotte a lungo e che hanno un’altra percentuale di zucchero si opta solitamente per il sottovuoto per invasamento a caldo che prevede il ribaltamento del vaso sottosopra. Per conserve a base di verdura, ma anche per i sott’olio e sottaceti, e per tutte le altre preparazioni, si utilizza la tecnica della pastorizzazione tramite bollitura, da usare sempre con i vasi da 150 ml e le bottigliette 200 ml. In tutti gli altri casi, soprattutto nella grande ristorazione, si utilizzano invece macchinari ad hoc sia per la conservazione sottovuoto di alimenti solidi sia di alimenti liquidi.
Conservazione sottovuoto? Quali macchinari professionali utilizzare
Pensando al mondo della ristorazione professionale, e non alla cucina di casa, il terzo metodo per fare il sottovuoto è sicuramente quello più interessante. Come avviene? Quali macchinari devono essere utilizzati? Ebbene tra le attrezzature professionali si possono distinguere due tipologie di macchine ad hoc per la realizzazione di sottovuoto. Quali? Quelli con:
- Aspirazione esterna
- Aspirazione a campana
Altra importante differenza tra un macchinario e l’altro? Quella riguardante la lunghezza della barra saldatrice che permette di andare a sigillare il sacchetto che contiene gli alimenti solidi o quelli liquidi. Una maggiore dimensione di tale barra, anzi una maggiore lunghezza, equivale a una maggiore dimensione del sacchetto che può essere sigillato. In commercio, soprattutto sul sito Project Food si possono trovare macchinari con barra fino a 50 centimetri e macchinari con barra fino a 80 centimetri per il sottovuoto di alimenti con dimensioni importanti come veri e propri pezzi di prosciutto oltre che di altri insaccati o altri tagli di carne.
Guarda il video di Sottovuoto ProjectFood!
Aspirazione esterna vs aspirazione a campana: di cosa si tratta?
Sul sito di Project Food si trovano macchinari per il sottovuoto ad aspirazione esterna che ad aspirazione a campana. Quali sono le differenze? Su quali è meglio investire? I due prodotti non sono in competizione. In realtà la differenza sostanziale riguarda la possibilità di sigillare i sacchetti che contengono cibi solidi o liquidi. Meglio dunque fare maggior chiarezza perché questa differenza influisce notevolmente sulle scelte di acquisto di un macchinario piuttosto che di un altro.
L’attrezzatura per il sottovuoto con aspirazione esterna è ottima per coloro i quali devono porre sottovuoto solamente alimenti solidi. Potrebbe essere il caso di alcune macellerie professionali che vogliono conservare nel migliore dei modi pezzi di prosciutto o di altri salumi oppure veri e propri tagli di carne. La freschezza rimane inalterata così come le proprietà e ogni salume o tipo di carne dura più a lungo.
Al contrario l’attrezzatura per il sottovuoto con aspirazione a campana è ottima per sigillare sacchetti che contengono cibi sia solidi che liquidi. Con questo sistema si possono conservare anche sughi pronti, salse, creme, o cibi solidi che richiedono di essere messi via insieme al loro intingolo. Ovviamente questo tipo di macchinario rispecchia maggiormente le necessità di molti professionisti che lavorano all’interno del mondo della ristorazione e che sono abituati a mettere sottovuoto alimenti sia solidi che liquidi.
Come mai tale differenza? È proprio come viene fatto il sottovuoto a fare la differenza maggiore. Non si possono inserire liquidi nei sacchetti da mettere all’interno di una macchina ad aspirazione esterna in quanto si rischia che, mentre l’attrezzo risucchia tutta l’aria, vengano risucchiate anche le salse o le creme andando a compromettere la realizzazione del sottovuoto.
Sottovuoto: quali macchinari acquistare e a chi affidarsi
Quali macchinari per il sottovuoto dovrebbe acquistare un professionista del mondo della ristorazione? A chi dovrebbe affidarsi? Il sito Project Food offre il meglio che possa esserci sul mercato. I prodotti sono 100% Made in Italy e di altissima qualità.
Ogni professionista deve scegliere il macchinario che fa al caso proprio a seconda delle proprie esigenze ragionando su:
- Tipo di prodotti da mettere sottovuoto (solidi vs solidi e liquidi)
- Grandezza dei prodotti da mettere sottovuoto (perché da lì si definisce la lunghezza della barra)
- Spazio a disposizione all’interno della propria cucina
- Budget a disposizione
Ti occorre una macchina per il sottovuoto? Contattaci e saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno seguendoti passo dopo passo nell’acquisto dell’attrezzatura più utile al tuo business!