Come pulire i lavelli in acciaio inox?
Hai scelto un lavello in acciaio inox per la cucina del tuo ristorante, ma ti sembra che non raggiunga la brillantezza che vorresti? Projectfood ha creato questa mini-guida su come pulire i lavelli in acciaio inox facendoli realmente brillare!
Le cucine dei ristoranti hanno spesso attrezzature in acciaio al loro interno. Infatti, il classico lavello in acciaio inox è tipico delle strutture ristorative e alberghiere. Chi ha un ristorante da generazioni probabilmente ha già un metodo di pulizia dei lavelli rodato, ma ora cercheremo di svelarvi alcuni segreti per farlo brillare al meglio.
Acqua e aceto per pulire i lavelli in acciaio inox
Moltissimi ristoratori preferiscono scegliere un metodo naturale per pulire al meglio l’acciaio inox presente nella propria cucina. La soluzione naturale che vi può garantire massima brillantezza è infatti acqua e aceto! Naturalmente stiamo parlando dell’aceto bianco, che smacchia senza danneggiare le superfici. Il quantitativo da utilizzare è ½ bicchiere di aceto per 1 litro di acqua circa. Con questi dosaggi e un panno non abrasivo, potrete cimentarvi nella pulizia naturale e ottimale del vostro lavello.
Non solo: non tutti sanno che il bicarbonato di sodio è un valido alleato anche nella pulizia dell’acciaio inox. Il bicarbonato toglie infatti tutte le macchie più profonde e anche gli aloni lasciati dalle gocce d’acqua. Sarà sufficiente sciogliere due cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua ed utilizzarla per pulire al meglio il proprio acciaio inox.
Altri metodi per pulire i lavelli in acciaio inox
Il succo di limone viene aggiunto da molti al composto di acqua e bicarbonato. Infatti, le nostre nonne utilizzavano proprio il succo di limone per evitare gli aloni di calcare. In più esistono altre sostanze in natura che possono aiutarci a combattere il calcare, lo sporco e i cattivi odori.
La più celebre di queste sostanze è la cosiddetta Crema di tartaro e perossido di idrogeno: 3 parti di crema di tartaro + 1 parte di acqua ossigenata al fine di creare una pasta che pulisca i lavelli veramente a fondo.
Con questa crema sarete in grado di sconfiggere oltre agli aloni, anche le incrostazioni presenti nel vostro lavandino.
Un suggerimento: utilizza uno spazzolino da denti per pulire anche gli anfratti più nascosti, in questo modo potrai raggiungere anche punti particolarmente difficili, come le insenature.
Projectfood, un alleato per il tuo ristorante
Projectfood è una realtà presente in tutta Italia con un ecommerce che conta circa 8 mila prodotti dedicati al mondo della ristorazione. Da oltre 20 anni riforniamo alberghi, ristoranti e bar con piccole e grandi attrezzature specifiche per il settore. Lavabicchieri, lavastoviglie, arredamento inox, frigoriferi…da Projectfood potrai trovare questo e molto altro:
- consegna rapida in 48-24h;
- oltre 80 centri assistenza presenti in Italia;
- servizio di assistenza clienti sempre presente;
- 1 anno di garanzia estendibile su tutti i prodotti.
Cosa aspetti? Visita il catalogo Projectfood e acquista ciò che serve alla tua cucina professionale!