Come pulire la cappa della cucina in acciaio: consigli utili
Come pulire la cappa della cucina in acciaio?
Se ti stai ponendo questa domanda, conosci sicuramente l’importanza di questa attrezzatura, soprattutto nel contesto delle cucine professionali.
La cappa della cucina non è solamente importante per un fattore estetico, la sua funzione principale è quella di assorbire e aspirare tutti i vapori e gli odori che si sprigionano durante la cottura. Per questo motivo questo strumento viene posto sopra ai fornelli, ovvero nel posto in cui si formano più fumi.
Occuparsi della manutenzione e renderla ben funzionante può migliorare l’ambiente lavorativo, ma come pulire la cappa della cucina in acciaio?
Scopri i nostri consigli!
Come pulire la cappa della cucina in acciaio?
Perchè la cappa riesca ad aspirare gli odori in modo efficiente, è necessario che venga pulita regolarmente. Il suo scorretto funzionamento può rendere l’aria della cucina meno pulita e sana.
Di seguito proponiamo alcuni consigli su come pulire la cappa della cucina in acciaio, per quanto riguarda la manutenzione della parte interna ed esterna.
Parte esterna
La pulizia della parte esterna della cappa può essere effettuata in diversi modi. Nel caso della cappa in acciaio inox si possono usare differenti detergenti e strumenti:
- se i residui di sporco sono contenuti si può utilizzare un semplice panno imbevuto di acqua calda e sapone o aceto. In questo caso, basterà strofinare tutti i lati della cappa per rimuovere l’unto più superficiale;
- se invece i residui sono più persistenti si può prevedere l’utilizzo di sgrassatori o di una soluzione di acqua e bicarbonato. È sempre meglio non eccedere con l’uso di sostanza acide o abrasive per non compromettere e rovinare la struttura in acciaio.
Parte interna
Dopo la manutenzione della parte esterna, si può procedere con la pulizia della parte interna.
- Per prima cosa si devono rimuovere le griglie che proteggono il resto dei componenti interni. Questa operazione può essere effettuata con le stesse modalità elencate precedentemente per la pulizia della parte esterna, quindi si possono detergere con una spugna o immergerle in acqua calda.
- I filtri antigrasso che si trovano internamente, a seconda dell’usura, possono essere puliti a mano o in lavastoviglie oppure sostituiti.
La sostituzione dei filtri deve essere fatta ogni 2/4 mesi a seconda della tipologia.
Abbiamo visto come pulire la cappa della cucina in acciaio, vediamo ora con che frequenza deve essere pulita.
Ogni quanto pulire la cappa in acciaio?
La pulizia delle cappe è fondamentale e deve essere svolta sia nelle abitazioni che nei luoghi di lavoro.
La cappa in acciaio deve essere controllata costantemente in modo da non ritrovarsi ad avere una struttura molto unta che richiede una pulizia più intensa e difficile.
Normalmente la parte esterna della cappa da cucina dovrebbe essere pulita almeno una volta alla settimana, mentre per la parte interna la manutenzione si riduce anche ad una volta al mese. Queste tempistiche possono variare anche in base all’utilizzo dell’attrezzatura e alla tipologia di cucina che si effettua nell’ambiente (nelle cucine in cui si frigge molto, la frequenza con cui pulire è più alta).
Perchè scegliere la cappa in acciaio di ProjectFood?
Le cappe da cucina di ProjectFood sono delle attrezzature realizzate in acciaio inox AISI 430, un materiale facilmente igienizzabile e resistente.
Tutte le cappe presentano dei filtri pratici nella pulizia e una struttura con una canalina di scolo che permette la raccolta dei grassi.
Le nostre cappe in acciaio sono sicure ed efficienti, permettono di mantenere l’ambiente sano per clienti e personale.