Come pulire l’acciaio inox? E cosa significa acciaio inox 18/10?
L’acciaio inox, o acciaio inossidabile, è un metallo caratterizzato da una particolare resistenza all’ossidazione e alla corrosione. La particolare resistenza degli acciai inossidabili li distingue dagli acciai al carbonio, che non hanno le medesime proprietà anticorrosive.
Le incredibili capacità dell’acciaio inox sono dovute all’assenza di carbonio e alla presenza nella lega del cromo, che protegge superficialmente il metallo sottostante dall’azione dell’ossigeno e da altri agenti esterni.
Approfondiamo le caratteristiche di questo metallo e i sistemi migliori di pulizia dei prodotti Projectfood in acciaio inox.
Come pulire l’acciaio inox?
Per pulire l’acciaio inox è indispensabile conoscere i prodotti corretti da utilizzare e quelli invece da evitare. Le cucine professionali sono realizzate tutte in acciaio inox, ed è proprio per questo che è essenziale effettuare una pulizia minuziosa di ogni anfratto con i giusti prodotti. In questo modo la cucina durerà più a lungo!
Lavello, piano cottura, pentole, tutti gli elementi di una cucina professionale sono solitamente realizzati in acciaio inossidabile. Per la pulizia corretta di queste superfici si potrà utilizzare un panno apposito per l’acciaio inox in fibra poliattiva. Il panno dovrà essere antigraffio per evitare di rovinare le superfici in acciaio.
Per quanto riguarda il detersivo avrete diverse scelte. Potrete utilizzare un detersivo anticalcare classico per rimuovere ogni macchia e lucidare l’acciaio, oppure utilizzare rimedi naturali: acqua tiepida e aceto vi forniranno un effetto brillante!
Cos’è l’acciaio inox 18/10?
Acciaio inox 18/10, lo sentiamo nominare spessissimo, ma sappiamo cosa significa? In questo approfondimento sull’acciaio inossidabile non poteva mancare una digressione sull’acciaio 18/10!
Il successo e la fama dell’acciaio inox si deve proprio alla qualità di questo materiale: duraturo, resistente ed elegante. Viene usato non solo nelle cucine e nella costruzione di scaffali, ma anche per la realizzazione di elementi di design! In casa lo troviamo nei rubinetti del bagno, molto comunemente, mentre nelle cucine professionali anche su tavoli, armadi e molto altro.
Cosa significa Acciaio inox 18/10?
L’acciaio nasce da una combinazione tra ferro, carbonio e cromo. L’acciaio inossidabile (inox) 18/10, nello specifico, è composto da una percentuale di carbonio uguale o inferiore al 1,2%, mentre il cromo non supera il 10,5%. Proprio il cromo fa sì che l’acciaio non sviluppi la ruggine e sia quindi inossidabile. Inox, infatti viene dal francese inoxydable, ovvero inossidabile.
Di acciaio inox ne esistono svariati tipi. Vi abbiamo già parlato della differenza fra acciaio 304 e acciaio inox 430, questi, ad esempio sono entrambi largamente impiegati nella costruzione di attrezzature per la ristorazione.
In particolare, Projectfood presenta linee di prodotti completamente in acciaio inox AISI 304, il migliore per quanto riguarda la creazione di attrezzature per la ristorazione. Inoltre, presenta anche prodotti completamente in acciaio inox 430, per chi desidera un prezzo basso e allo stesso tempo la qualità dell’acciaio inossidabile.
Perché scegliere un prodotto Projectfood?
Scegliere un prodotto Projectfood significa scegliere la qualità dell’acciaio inossidabile unita alla capacità ingegneristica dei migliori professionisti nella progettazione di elementi per la cucina.
Attenzione al dettaglio, cura di ogni elemento e qualità dei materiali sono ciò che distingue un prodotto Projectfood. Vorresti saperne di più? Leggi il nostro blog con tutte le informazioni sulle attrezzature professionali per la cucina Projectfood.
Ricorda che Projectfood sarà sempre al tuo fianco con gli oltre 80 centri assistenza presenti sul territorio italiano e un servizio di customer care sempre aggiornato.