GRIGLIA PIETRA LAVICA SU MOBILE PROFONDITÀ 70 cm
Filter

.

Griglia pietra lavica

La griglia pietra lavica è uno strumento simile al fry top che permette di grigliare gli alimenti in modo pratico e semplice.

Questa attrezzatura sfrutta la pietra lavica, ovvero un materiale di origine vulcanica che è in grado di mantenere a lungo il calore e di trasmetterlo senza produrre sostanze dannose.

Viene utilizzata, insieme ad altre attrezzature fondamentali, in diverse cucine professionali di ristoranti, pub e mense per la preprazione di svariati piatti.

Vediamo le differenti caratteristiche della griglia pietra lavica di ProjectFood.

Come funziona la griglia pietra lavica?

La griglia pietra lavica è una griglia più particolare, ma la sua funzione è uguale a quella delle altre.

La sua funzione è molto semplice, viene alimentata a gas e in un breve tempo raggiunge alte temperature, questo permette di ridurre i consumi di gas e di velocizzare il procedimento.

La cottura degli alimenti può avvenire a secco, sfruttando i succhi interni delle pietanze ed eliminando l’uso di grassi aggiuntivi che, evaporando, possono formare fumi poco piacevoli.

La griglia pietra lavica permette di cuocere velocemente, ma ha lo svantaggio di non avere una temperatura regolabile, di conseguenza bisogna fare attenzione al processo di cottura per evitare che alcuni alimenti si brucino.

Vantaggi di una griglia pietra lavica?

Questa specifica tipologia di attrezzatura presenta una serie di vantaggi rispetto alla classica griglia, soprattutto per quanto riguarda la cottura di carne e pesce.

  • la cottura con la pietra lavica è salutare, permette di cuocere gli alimenti conservando tutte le sostanze nutritive e limitando l’aggiunta di altre componenti;
  • il grasso della carne che si scioglie con la cottura viene allontanato grazie alla conformazione della griglia a “V” e raccolto in delle apposite vaschette, questo permette di evitare si formino sostanze tossiche come i benzopireni
  • c’è una ridotta produzione di fumi;
  • non c’è un’eccessiva modificazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti.

Come pulire la griglia pietra lavica?

La pulizia delle pietra lavica deve essere effettuata regolarmente, anche se risulta un processo scomodo, articolato e lungo.

Durante la pulizia è importante evitare l’uso di spugne abrasive che possono strisciare e rovinare la struttura.

Per pulirla sarà necessario farla raffreddare e utilizzare semplicemente acqua o acqua e sale per rimuovere i primi residui, dopodichè si dovrà prendere l’apposita spatola per griglia o il raschietto ed eliminare le parti più dure e incrostate, applicando una leggera forza.

È importante rimuovere il più possibile i residui per evitare che causino cattivi odori o compromettano la cottura.

Quali alimenti si possono cuocere su una griglia a pietra lavica?

Le caratteristiche della pietra lavica rendono questa attrezzatura adatta alla cottura di diversi cibi. In particolare, l’utilizzo della griglia avviene soprattutto nelle cucine che si occupano della cottura al barbecue, in particolare di carne, come: costine, salsicce, pollo e braciole o di pesce e crostacei.

Si usa frequentemente anche per verdure di diversa tipologia e per la pizza.

Perché acquistare una griglia pietra lavica di ProjectFood?

ProjectFood è un’azienda con esperienza pluriennale nel campo delle attrezzature per la ristorazione. Seleziona prodotti Made in Italy, realizzati con i migliori materiali, come l’acciaio inox. Questo permette di ottenere strumenti di qualità, resistenti e durevoli.

Lo store online di ProjectFood ti permette di scegliere e acquistare comodamente una griglia pietra lavica e di riceverla entro 15 giorni lavorativi all’indirizzo che preferisci.

Il nostro servizio di customer care è disponibile per aiutarti nella scelta o rispondere alle tue domande. Inoltre potrai affidarti ad uno dei nostri 80 centri assistenza diffusi in tutta Italia.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla griglia pietra lavica? Contattaci al 0142 578990 o scrivici a info@projectfood.it per saperne di più!