Cucina pizzeria: quali sono le attrezzature necessarie
Avere una cucina per pizzeria completa di tutte le attrezzature necessarie per: la preparazione dell’impasto della pizza, la cottura e la successiva farcitura è utile per rendere il lavoro più semplice, veloce ed efficiente.
La pizza è un alimento servito in molte attività ristorative, che possono occuparsi esclusivamente di questo o proporla in aggiunta ad altre pietanze. I macchinari, a seconda del grado di specializzazione dell’attività e della mole di lavoro potranno essere diversi, questo per soddisfare le differenti esigenze.
Cucina pizzeria: quali sono le attrezzature necessarie?
Cucina pizzeria: come renderla completa ed efficiente
L’impasto della pizza è costituito da pochi semplici ingredienti, ma richiede ugualmente una lavorazione particolare.
Questo alimento può essere realizzato in tanti diversi modi, troviamo: la pizza tonda, la pizza in teglia e il trancio di pizza; inoltre, può essere farcita con una moltitudine di componenti, di conseguenza le attrezzature necessarie possono essere ben diverse.
- Impastatrice
Un’attrezzatura che può essere presente in tutte le pizzerie o attività dedite alla preparazione della pizza è proprio: l’impastatrice.
Questo macchinario può avere caratteristiche ben differenti, può essere a spirale o a forcella e con la cesta estraibile o fissa; ma, una delle peculiarità che incide sull’acquisto è la capienza, più elevata è la mole di lavoro più sarà necessaria una vasca grande.
L’impastatrice per pizza ti permette di amalgamare grandi quantità di farina e acqua in modo omogeneo.
- Stendipizza
Talvolta, nella cucina di una pizzeria è possibile trovare lo stendipizza, un’attrezzatura che rende l’attività lavorativa molto più rapida e semplice.
In particolare è facile trovarlo nelle strutture di grandi dimensioni, le cui moli di lavoro sono molto sostenute. Ne esistono di diverse tipologie per adattarsi alle varie esigenze.
- Banchi pizzeria e saladette
Tra le possibili opzioni da inserire nella cucina della pizzeria troviamo la saladette e il banco pizzeria, entrambi utili per facilitare la lavorazione e la farcitura delle pizze da servire o da infornare.
In particolare, la saladette permette di avere lo spazio necessario per lavorare e stendere l’impasto, per poi poterlo farcire comodamente attraverso degli scompartimenti refrigerati posti in vista.
Questo permette di rendere il processo più veloce e semplice.
- Forno per pizzeria
Infine abbiamo i forni per pizzeria, che sono un componente essenziale nella cucina di una pizzeria.
La gamma di prodotti sul mercato tra cui scegliere è molto ampia, esistono forni: per pizza tonda o per quella in teglia, a gas, a legna o elettrici, a tunnel o classici.
Le attrezzature sono svariate, ognuna si presta bene a specifiche condizioni lavorative, quindi la scelta deve essere ponderata a seconda delle proprie esigenze.
In generale, i forni professionali per pizzeria permettono di ottenere una cottura omogenea della pizza, cuocendo ad elevate temperature in pochi minuti. I vecchi forni a legna per pizza non sono più molto utilizzati, ma le nuove tecnologie permettono di ottenere un risultato molto simile.
Infine, ci sono altri elementi come: le teglie, le affettatrici, le spatole e le pale che vanno a completare tutto il necessario per la cucina di una pizzeria.