Differenza classe A e classe B
Qual è la differenza tra la classe A e la classe B? Cosa significa questa distinzione? Per poter comprendere meglio tale importante classificazione occorre prendere ad esempio due ottimi prodotti della linea Project Food. Solo attraverso esempi concreti, chi deve compiere una scelta importante per il proprio ristorante, per il proprio bar, la propria pasticceria o per il proprio hotel ha modo davvero di conoscere quale possa essere la scelta più adatta e su quale prodotto debba puntare a seconda delle necessità del proprio business.
Cosa significa classe A e classe B e quali sono le differenze
A cosa si riferisce la differenza tra classe A e classe B? Cosa significa tale discorso e cosa comporta per chi lavora nell’ambito della ristorazione e deve acquistare un frigorifero o armadio refrigerante? Ebbene un frigo di classe A, ovvero classe energetica A, presenta la possibilità di settare la temperatura tra gli 0 e gli 8 gradi centigradi. Si tratta pertanto di un frigorifero vero e proprio che permette un processo di abbattimento in positivo. Questo fa sì che i consumi energetici siano più ridotti in quanto non si ha una funzione in abbattimento in negativo. Quest’ultima è la peculiarità dell’armadio refrigerante di classe B che può avere una temperatura in grado di traslare da -18 fino a -22 gradi. Come si evince tale frigorifero offre temperature ben al di sotto dello zero termico. Ne consegue, però, un consumo superiore.
Quando si parla di frigoriferi di classe A o classe B si fa comunque sempre riferimento a elettrodomestici che consentono consumi ridotti e che permettono comunque di risparmiare. La differenza principale tra due frigoriferi che appartengono uno ad una classe e uno all’altra riguarda però il maggior consumo di quello di classe B rispetto a quello di classe A.
Le classi energetiche degli elettrodomestici
Cos’altro occorre sapere sulle classi energetiche degli elettrodomestici come i frigoriferi? In primis che sono numerate con le lettere dell’alfabeto dalla A alla G dove la G è quella con i consumi più elevati mentre quella legata alla prima lettera dell’alfabeto consente di risparmiare sulla bolletta.
In seconda battuta che la differenza principale consiste nell’utilizzo di un gas refrigerante ecologico per le classi energetiche più alte, come la A, la B e la C che corrisponde nel gas R290 ovvero nel gas propano. Quest’ultimo viene utilizzato in sostituzione dei gas R404 e R134 comunemente utilizzati nelle attrezzature frigorifere di classe D.
Proprio il gas R290 permette di ridurre le emissioni dannose per l’ambiente ed è quindi più ecologico ed ecosostenibile.
Che caratteristiche hanno gli armadi refrigerati di Classe A o B di Project Food
Gli armadi refrigerati di classe A o classe B di Project Food sono:
- realizzati in acciaio inox. Si tratta così di prodotti longevi che non svilupperanno ruggine
- dotati di 4 griglie GN21 e offrono così a tutti i professionisti di poter inserire teglie di diverse dimensioni per la refrigerazione di: ingredienti, preparazioni o ricette complete
- illuminati grazie ad un sistema interno a led che permette di usare il frigo in maniera semplice e intuitiva e che permette di controllare tutti i prodotti senza alcun problema
- dotati di una porta con chiusura a chiave e con guarnizioni magnetiche che si sostituiscono con grande facilità e rapidità
- dotati di un circuito refrigerante monoblocco che è facilmente estraibile e sostituibile in caso di guasti o rotture. Peculiarità importante perché permette interventi e sostituzioni semplici e rapide senza lunghe interruzioni del servizio che potrebbero mettere a rischio il buon proseguimento del lavoro in qualsiasi cucina
- dotati di uno spessore di isolamento di 90 millimetri per garantire una temperatura interna costante
Perché scegliere un frigo di classe A o classe B Project Food?
Perché scegliere un frigo di classe A o classe B Project Food? L’e-commerce leader nelle attrezzature per la ristorazione in Italia offre prodotti di ottima qualità ed è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i ristoratori. Affidarsi a Project Food vuol dire oltretutto poter avere:
- garanzia di 1 anno inclusa
- 80 centri assistenza sul territorio italiano a cui rivolgersi per qualsiasi esigenza o necessità
Contattaci subito per scegliere l’armadio refrigerato di classe A o classe B che meglio si adatta al tuo business e pertanto alle tue necessità. Sapremo accompagnarti passo dopo passo nell’acquisto di ciò che desideri.