Fabbricatori di ghiaccio
Di cosa ci parla oggi lo chef Alex? Di fabbricatori di ghiaccio e di come scegliere quello giusto! Con l’estate in arrivo, una macchina per il ghiaccio professionale efficiente e funzionale può rendere molto più facile l’attività di bar e locali.
I fabbricatori di ghiaccio di ProjectFood
Nell’ecommerce di ProjectFood ci sono tanti modelli differenti tra cui scegliere. In particolare, i fabbricatori di ghiaccio si distinguono in base alla capienza della macchina e alle diverse tipologie di cubetti di ghiaccio che è possibile produrre. Nello specifico, in base alle specifiche esigenze, potresti optare per:
- Il cubetto pieno: utilizzato soprattutto per i cestelli del ghiaccio o per bevande come il whisky e long drink, ha una lunga resistenza, raffredda le bibite a lungo e si scioglie lentamente. Il cubetto vuoto: cavo all’interno, presente una superficie facilmente raffreddante, ma tende a sciogliersi in fretta. Per questo motivo è ideale per rinfrescare drink veloci durante gli aperitivi, ma non è molto indicato per i long drink.
- Il cubetto granulare: utilizzato soprattutto in ambienti espositivi come sui banchi delle pescherie dei supermercati, è caratterizzato da forma piccola simil sferica sgretolata.
Fabbricatori di ghiaccio per cubetti pieniÂ
Lo chef ci parla in maniera approfondita dei fabbricatori di ghiaccio per i cubetti pieni. Ci sono diversi modelli di macchine per diverse capacità , da una capacità di 20 kg fino a 89 kg. Questi macchinari presentano diversi tipi di raffreddamento:
- raffreddamento ad aria: non vengono incassati all’interno della struttura del bancone, perché necessitano di spazio maggiore per essere sufficientemente arieggiati per una produzione del ghiaccio
- raffreddamento ad acqua
Â
Come funziona un fabbricatore di ghiaccio
Sei curioso di capire come funziona un fabbricatore di ghiaccio? Ogni macchina è costituita da un compressore che spinge lungo i tubi di rame il gas refrigerante. Durante l’utilizzo della macchina, il compressore aumenta la pressione del gas refrigerante influenzando la temperatura. Ecco perché, quando il gas attraversa i tubi sempre più stretti, il refrigerante perde calore e si condensa fino a evaporare e a trasformarsi in acqua. L’acqua si deposita negli stampi, nei quali poi si ghiaccia dando così forma ai cubetti di ghiaccio.
Una volta formati i cubetti di ghiaccio, viene automaticamente attivata una valvola, in modo che il compressore smetta di forzare il gas riscaldato nel condensatore e lo spinga verso una valvola di bypass, da dove passa il gas caldo che riscalda lo stampo del ghiaccio per fare cadere poi il cubetto all’interno del contenitore. A questo punto puoi prelevare il ghiaccio e utilizzarlo come desideri!Â
Come scegliere il fabbricatore di ghiaccio ideale per il tuo locale
Sul sito di Projectfood ci sono tanti modelli di ice maker tra cui scegliere. Se stai cercando un fabbricatore di ghiaccio per la tua attività , ci sono due aspetti da prendere in considerazione: la capienza della macchina e il tipo di cubetto di ghiaccio che ti interessa avere.
Perché scegliere il fabbricatore di ghiaccio ProjectFood
 Cosa aspetti a rompere il ghiaccio? Le ice maker di Projectfood sono realizzate in acciaio inox AISI 304, sinonimo di qualità e facilità di pulizia. Le nostre macchine sono pensate per assicurarti un risparmio energetico quotidiano, attraverso l’isolamento termico nello sportello a scomparsa. Inoltre, con i nostri fabbricatori potrai affidarti a uno dei nostri centri assistenza in qualsiasi occasione. Ci trovi in tutta Italia!Â
Ordina una delle nostre macchine per il ghiaccio in pronta consegna!