Forni professionali per pasticceria: come scegliere quello giusto
I forni professionali per pasticceria sono dei macchinari precisi e indispensabili per le realtà ristorative specializzate nella lievitazione e nella cottura dei dolci, in particolare per attività come pasticcerie e panifici.
I forni professionali per pasticceria possono avere caratteristiche differenti in funzione delle dimensioni della struttura, delle tipologie di cottura che si possono realizzare e delle temperature che si vogliono raggiungere.
È ideale cercare una buona attrezzatura visto l’importanza che questa riveste per determinate realtà ristorative.
Al momento della scelta è bene porsi delle domande in relazione alla quantità e alla tipologia dei prodotti che si vogliono produrre. Definire preventivamente le necessità sarà fondamentale per individuare l’attrezzatura più adatta.
Vediamo come scegliere un forno per pasticceria professionale
Caratteristiche dei forni professionali per pasticcerie
I forni professionali per pasticceria devono essere estremamente precisi in quanto diverse preparazioni come, per esempio: panettoni, brioche o soufflè, sono estremamente delicate e soggette alle variazioni di temperatura e tempistiche.
Quando si acquista un nuova attrezzatura bisogna valutare:
- le dimensioni: stabilite in funzione della quantità di prodotti da sfornare e della loro grandezza. Si possono trovare forni di piccole dimensioni, adatti per realtà contenute che producono pochi prodotti e di dimensioni ridotte come: bignè, pasticcini, biscotti, brioche o pagnottine di pane oppure forni professionali che possono contenere diverse teglie di forma e grandezza variabile e prodotti di dimensioni maggiori.
- la tipologia di cottura: che per i prodotti da forno e per la pasticceria è un fattore fondamentale. Normalmente i grandi forni professionali per pasticceria utilizzano come metodo di cottura la convezione. In questo modo il calore viene generato da delle resistenze e poi viene distribuito all’interno della camera di aerazione in modo uniforme. Un forno per pasticceria professionale generalmente può combinare con il precedente metodo, anche la cottura a vapore, così da produrre dei prodotti soffici e fragranti.
- gestione comandi: un forno può essere più o meno innovativo e di conseguenza, può avere una gestione dei comandi diversa. Possiamo avere forni full touch, a comando manuale oppure una via di mezzo tra i due, i touch base.
Questi diversi forni permettono di rendere il lavoro più preciso per il personale, permettendo di registrare e memorizzare diverse indicazioni e programmi.
Inoltre, è bene affidarsi ad un’attrezzatura completa che richieda poca manutenzione e che sia in grado di procedere con una pulizia interna pressoché autonoma.