Quando il forno a microonde professionale conviene
Il forno microonde professionale è un elettrodomestico ormai presente in quasi tutte le cucine vista la sua utilità e il suo facile utilizzo.
Questo strumento permette sia di cuocere, che di riscaldare o scongelare velocemente e per questo viene utilizzato sia per le cucine casalinghe che per quelle professionali. Facilità e comodità di utilizzo, compattezza ed efficienza, il forno a microonde professionale è davvero l’elettrodomestico che non può mancare in una cucina.
Ma come funziona un forno a microonde professionale e quando conviene usarlo?
Funzionamento forno a microonde professionale
Il forno a microonde professionale può somigliare a un tipico forno, ma il suo funzionamento è differente.
Questo elettrodomestico funziona attraverso l’emissione di microonde, ovvero, delle onde elettromagnetiche che reagiscono con alcuni componenti degli alimenti come acqua e grassi. L’energia prodotta fa oscillare le molecole provocando un riscaldamento della parte più interna del cibo. In questo caso il calore si espande dall’interno all’esterno, contrariamente a quanto succede con altre tipologie di forno.
I materiali come vetro e ceramica non essendo formati da acqua e grassi non si scaldano con il microonde professionale, ma mettendo degli alimenti che invece li contengono, passano il calore anche a quest’ultimi.
Vantaggi dell’uso del forno microonde professionale
Nonostante molti pensino che il forno microonde professionale sia dannoso per la salute, non ci sono studi specifici che lo dimostrino.
In compenso, i vantaggi che comporta sono chiari e visibili.
L’uso del microonde professionale conviene perchè:
- la perdita di vitamine e sostanze nutritive è ridotta rispetto ad altre cotture;
- cuoce, riscalda e scongela velocemente permettendo di risparmiare tempo ed energia elettrica;
- è facilmente pulibile a differenza del classico forno, infatti non scaldandosi all’interno, è possibile pulirlo direttamente con un panno umido;
- è sicuro grazie a una serie di dispositivi di sicurezza;
- permette di utilizzare meno condimenti grassi per cuocere e di realizzare dei piatti più leggeri.
Qual è il miglior microonde professionale ?
Il forno a microonde professionale può avere differente conformazione. Si possono trovare in commercio prodotti con capienze e sistemi di gestione differenti.
Anche la potenza del forno è un indicatore a cui prestare attenzione, ci possono essere forni microonde a 900 Watt ma anche a 3000 Watt, la scelta varia dalla necessità, dall’uso che ne si vuole fare e dalla capacità di spesa.
All’interno dell’elettrodomestico inoltre, si possono trovare piatti girevoli o dei doppi ripiani per ottimizzare lo spazio e per effettuare la cottura di più cibi contemporaneamente.