Forno per pizza a gas: vantaggi e funzionalità
Quale forno per pizza a gas comprare? È meglio un forno elettrico o a gas?
Al momento dell’acquisto di un’attrezzatura professionale molti tendono a porsi delle domande per capire quale sia la scelta migliore per la cottura di questa pietanza, la pizza. D’altronde, per ottenere un buon prodotto finale non solo è necessario utilizzare dei buoni ingredienti, ma è utile anche cuocere il tutto in un forno per pizza a gas o elettrico di qualità.
ProjectFood è un’azienda che da più di vent’anni seleziona e propone a molteplici clienti, professionisti e non, attrezzature per la ristorazione. Anche per quanto riguarda la linea pizzeria ha selezionato una vasta gamma di prodotti, vediamo tra quali scegliere.
Forno per pizza a gas o elettrico?
Tra gli elettrodomestici più importanti in cucina troviamo sicuramente il forno, soprattutto per le attività che propongono ai propri clienti preparazioni che necessitano questa tipologia di cottura. In particolare, un forno per pizza a gas o elettrico ti permette di preparare degli ottimi panificati, pizze e focacce con la giusta fragranza e lievitazione. Il forno per pizza può essere differente, ogni tipologia può determinare caratteristiche variabili nel prodotto finale.
Vediamo le principali differenze per fare la scelta più opportuna.
Caratteristiche del forno a gas per pizze
Il forno a gas per pizze funziona attraverso un bruciatore collocato all’estremità inferiore della struttura; da qui, il calore viene trasmesso in tutta la camera per irraggiamento. L’accensione del bruciatore può avvenire manualmente oppure attraverso delle impostazioni pre-inserite nell’elettrodomestico. Una volta acceso è possibile definire una temperatura e, una volta raggiunta, può essere mantenuta tale o diminuita.
Vantaggi del forno a gas
Il forno a gas per pizze è un elettrodomestico molto diffuso nelle cucine per diversi motivi:
- è economico in termini di consumo;
- permette di raggiungere velocemente la temperatura desiderata;
- è semplice da utilizzare;
- non richiede un’elevata manutenzione.
Talvolta la gestione delle temperature può essere più complicata con un forno a gas, di conseguenza alcune pietanze potrebbero essere più complesse da gestire. Invece, per pizza e panificati il forno a gas è una buona soluzione vista la necessità costante delle alte temperature.
Caratteristiche del forno elettrico per pizza
ProjectFood propone anche diverse tipologie di forno elettrico per pizza, questi prodotti funzionano attraverso la presenza di resistenze interne disposte nella parte superiore e in quella inferiore della camera. Una volta scaldate, quest’ultime sono in grado di trasferire il calore in tutto il forno, e agli alimenti tramite irraggiamento.
Alcuni forni elettrici sono provvisti di alcune componenti aggiuntive, come: la ventola e il grill per far circolare maggiormente il calore e dare l’effetto dorato ai cibi cucinati.
Vantaggi del forno elettrico
I forno elettrico presenta una serie di vantaggi:
- è particolarmente versatile e adatto alla cottura di differenti alimenti;
- mantiene bene l’umidità degli alimenti;
- permette di regolare facilmente la temperatura;
Tipologie di forno per pizza
Il forno per pizza viene molto utilizzato sia a gas che elettrico. ProjectFood ha selezionato un’ampia gamma di prodotti con diversa alimentazione ma anche con differenti caratteristiche. Infatti, una volta scelto se acquistare un forno per pizza a gas o uno elettrico, sarà possibile individuare la conformazione della struttura che si preferisce
È possibile optare per:
- forni di piccole dimensioni, in grado di cuocere 1 o 2 pizze;
- forni per pizza in teglia;
- forni di grandi dimensioni per pizza rotonda;
- forni a tunnel per la cottura industriale delle pizze.
La scelta è molto varia e dipende dalle necessità della propria attività. Valutare bene tutte le opzioni ti permetterà di investire nell’attrezzatura più funzionale e adatta alle tue esigenze.