Forno per pizza: quali sono i modelli proposti da Project Food
La linea dedicata al forno per pizza di Project Food offre una vasta gamma di strumenti e attrezzature studiati per soddisfare le esigenze professionali di cucine, pizzerie e ristoranti.
I forni per pizza professionali sono realizzati con materiali di prima qualità e sono dotati delle migliori tecnologie per offrire un prodotto eccezionale.
Caratteristica principale di un forno per pizza è quella di raggiungere temperature elevate in poco tempo e mantenere il calore in modo uniforme.
Scegliere il forno per pizza di Project Food significa investire in qualità e innovazione.
Forno elettrico per pizza
Project Food dedica una linea al forno elettrico per pizza, con una vasta gamma di proposte capaci di accogliere diverse pizze, a seconda della dimensione del forno. Si va da una o due pizze alla volta, con un diametro che va dai 32 cm ai 45 cm.
Questi forni possono avere una o due porte in vetro, che permettono quindi di osservare la cottura della pizza, oppure con una o due porte definite cieche, senza la possibilità ovvero di controllare la cottura.
All’interno dei forni elettrici si possono inserire anche delle teglie. A seconda della dimensione, il forno elettrico per pizza può ospitare un minimo di 2 teglie di una misura 60x40cm a camera fino a un massimo di 5 teglie (della stessa misura) a camera.
I forni elettrici sono realizzati in acciaio INOX, con le parti laterali in lamiera preverniciata e mattoni refrattari, i quali consentono di mantenere il calore interno anche se si apre spesso la porta, mentre la lana di roccia funge da isolamento, evitando gli sprechi di energia. I comandi sono disponibili con manopole o con schermo digitale, e si riferiscono ad una sola camera di cottura, quindi è possibile regolare temperature diverse o accendere solamente una camera quando il carico di lavoro è più leggero.
Il forno elettrico permette di cuocere in pochi minuti più pizze insieme e in completa sicurezza, ed è ideale per chi ha una pizzeria al trancio.
Forno elettrico per pizza a tunnel
Il funzionamento del forno elettrico per pizza a tunnel è tanto semplice quanto veloce, soprattutto quando si devono produrre tante pizze in poco tempo.
Il nastro trasportatore in acciaio INOX trascina la pizza all’interno per la cottura a convezione, con una temperatura che può arrivare ai 320 gradi. Il monitor digitale permette di impostare l’orario di accensione e spegnimento, la temperature da raggiungere e la velocità del nastro.
In un’ora, a seconda della velocità, può cuocere da un minimo di 23 pizze a un massimo di 42 pizze, da un diametro di 25 cm a un massimo di 40 cm.
Forno per pizza a gas
Il forno per pizza a gas è l’alternativa più diffusa a quello elettrico. Realizzati in acciaio inox e con le pareti capaci di mantenere il calore e distribuirlo in modo uniforme, può ospitare da 4 a 9 pizze con un diametro di 30 cm contemporaneamente, consentendo così di poter soddisfare una mole di lavoro anche di un certo livello.
Il forno per pizza a gas può raggiungere la temperatura di 450°C, regolabile attraverso le manopole e visionabile sullo schermo digitale integrato. Per limitare lo spreco di energia e la perdita di calore, è stata utilizzata la lana di roccia per isolare l’ambiente interno, mentre i mattoni refrattari garantiscono la temperatura fissata anche quando il forno viene aperto spesso per il controllo o per inserire o togliere le pizze.
I forni a gas sono più economici per quanto riguarda i consumi, e hanno la particolarità di raggiungere altissime temperature in poco tempo e mantenerle a lungo.
Forno a legna per pizza
Nonostante il forno a legna per pizza offra al prodotto delle caratteristiche organolettiche più particolari rispetto agli altri forni, non sono più ampiamente commercializzati perché meno sicuri e inquinanti.
Ad oggi, non è più consentito utilizzare forni a legna per le attività come pizzerie e ristoranti, dirigendosi invece su forni a gas o elettrici. Solo le attività che avevano già un forno a legna o si trovano in alcuni ambienti particolari sono autorizzate ad utilizzarlo.
Teglie per pizza e altri accessori disponibili
La gamma di forni per pizze di Project Food integra anche supporti venduti separatamente.
Le teglie
Già viste nei forni elettrici, consentono di cuocere pizze con più gusti nello stesso ripiano, potendo così offrire un supporto per presentare il prodotto finito.
Cappe di aspirazione
Realizzate appositamente per forni per pizze e progettate in acciaio inox.
Per ovviare a canne fumarie o sistemi di canalizzazione, ProjectFood propone delle cappe a condensazione, che possono aspirare aria, grasso e odori, montando solo un collegamento per l’acqua e uno scarico, meno ingombrante e oneroso dei supporti previsti da una tradizionale cappa.
Oltre a eliminare odori e fumi, depura l’aria con ridotti consumi e un minor impatto ambientale.
Celle di lievitazione
Un supporto comodo per una pizzeria è la cella di lievitazione, dove è possibile inserire le teglie con la pasta e lasciarla riposare per le ore previste.