Friggitrice Differenza
Di cosa ci parla oggi chef Alex? Della friggitrice e della differenza tra i vari modelli presenti sul sito di Projectfood. Come al solito, con parole chiare e comprensibili anche ai non addetti ai lavori, lo chef ha elencato le maggiori caratteristiche di due diversi tipi di friggitrice professionale, una delle tante attrezzature indispensabili per chi vuole fare ristorazione. Vi sono in commercio modelli di friggitrice da banco o da incasso su mobile che rispondono alle esigenze di tutti ovvero sia a quelle dei food truck che a quelle dei grandi ristoranti stellati.
Friggitrice da banco vs friggitrice da incasso: differenze e uguaglianze
Come si evince nel video tra i due modelli di friggitrice vi è una differenza sostanziale che riguarda la forma e il posto in cui possono essere inserite. Il modello di friggitrice da banco può essere inserito ovunque a seconda delle proprie necessità ed è rimovibile in qualsiasi momento a seconda delle nuove esigenze. Al contrario il modello da incasso su mobile deve essere inserito all’interno del modulo del piano cottura. Insomma tali friggitrici tendono ad essere incastrate in un punto e a rimanere lì fino alla fine.
Quali sono invece i punti in comune tra le due friggitrici? Come tutti i prodotti presenti sul sito Projectfood si tratta di prodotti di ottima qualità, 100% Made in Italy con funzionalità che sono pressoché le stesse. Entrambi i modelli – da banco o da incasso – hanno sempre una valvola di accensione e spegnimento e successivamente un termometro che permette di regolare la temperatura a seconda delle esigenze che sono richieste dal tipo di frittura che si vuole realizzare o dall’alimento che deve essere fritto.
Friggitrice: la differenza di alimentazione
Cos’altro occorre sapere sulla friggitrice? In primis che i modelli da incasso su mobile, così come spiegato da chef Alex, hanno la qualità di avere un doppio tipo di alimentazione ovvero:
- a gas
- elettrica
Capacità, profondità e numero di vasche: le caratteristiche delle friggitrici Projectfood
Altre differenze tra i diversi modelli di friggitrice? Ebbene vi sono attrezzature ad hoc per realizzare un’ottima frittura a una o due vasche e soprattutto con capacità e profondità diverse a seconda delle necessità.
Scegliere una friggitrice non è così semplice come si possa pensare. Ogni decisione va ben ponderata in base:
- alla tipologia di cibo da friggere. Potrebbe servire una friggitrice a due vasche per friggere contemporaneamente almeno due pietanze differenti come il pesce e le tanto amate patatine fritte senza alcuna contaminazione. In altri locali, invece, anche per colpa del poco spazio a disposizione, potrebbe bastare una friggitrice a una sola vasca proprio perché la mole di lavoro e il menù non creano il bisogno di friggere contemporaneamente più alimenti.
- all’afflusso dei clienti. Le friggitrici presentano infatti differenti litraggi, ma anche differente profondità. Un esempio? Le vasche delle friggitrici da banco Projectfood vanno da un minimo di 3 litri ad un massimo di 12 litri con modelli ad una e a due vasche.
Quale friggitrice scegliere?
Come decidere quale friggitrice scegliere? In primis grazie alla consapevolezza della clientela che frequenterà il proprio locale, dell’afflusso di clienti e del tipo di menù che si andrà a preparare. Se vi sono, tra i vari piatti presentati, molti alimenti fritti e si prevede un grosso afflusso di clienti anche in vista dei coperti offerti, si deve optare sicuramente per una friggitrice da incasso a due vasche e con un alto litraggio ovvero con vasche belle capienti per contenere grandi quantità di patatine fritte o altri alimenti ad hoc. Se invece la propria cucina professionale ha poco spazio si può optare per una friggitrice da banco ad una vasca. L’importante è che nel menù siano inseriti poco cibi fritti e che non si debba fa fronte ad una enorme richiesta di pietanze da cucinare attraverso la frittura.
Vuoi sapere qualcosa in più sulle friggitrici? Naviga sul sito Projectfood per controllare modello dopo modello e analizzare le varie differenze. Se ti occorrono poi altre informazioni non esitare a contattarci!