Tra i principali prodotti per il lavaggio professionale troviamo il detergente e brillantante, che permettono di ottenere bicchieri e posate pulite e prive di aloni e calcare. Spesso può capitarti di avere spiacevoli incidenti con la lavastoviglie o la lavabicchieri: ti è mai successo di estrarre piatti o bicchieri non perfettamente puliti? Forse hai bisogno di un nuovo brillantante o un nuovo detersivo industriale.
Le lavastoviglie professionali infatti hanno bisogno di prodotti specifici per il lavaggio, diversi da quelli casalinghi, sia per il potere sgrassante che per la facilità di risciacquo. Se vuoi delle stoviglie pulite dovrai affidarti al potere sgrassante di un ottimo prodotto e anche ad un dosatore, che ti eviterà sprechi e garantirà la lunga durata della tua lavastoviglie.
Nelle lavastoviglie e lavabicchieri da bar è importante mantenere la massima igiene. Per fare ciò è necessario che la composizione del detergente sia basica, in questo modo si eviterà qualsiasi forma di deposito o sporcizia all’interno della vasca. I detersivi DeterFood sono idonei ai piani di autocontrollo HCCP e permettono la corretta igiene delle tue macchine, garantendoti la miglior durata della tua zona lavaggio.
Il brillantante è un additivo che serve a far scivolare l'acqua sui bicchieri e sulle stoviglie. Il suo effetto consiste nel rompere le gocce d'acqua facendole cadere sulla superficie dei bicchieri. In commercio esistono brillantanti alcalini o acidi, questi ultimi sono consigliati nel caso nel caso di lavastoviglie con addolcitore manuale o prive di addolcitore. Nel caso di acqua adeguatamente addolcita è suggerito un brillantante alcalino.
L'uso di additivi quali il detergente ed il brillantante è fondamentale in un'attività di ristorazione. Per far funzionare al meglio le attrezzature per ristoranti e bar come lavabicchieri o lavastoviglie professionale sarà indispensabile affidarsi ad un prodotto concreto e sicuro, studiato per rendere al meglio proprio con le macchine professionali. Lavaggi mal riusciti sono dovuti ad abitudini errate: il non ricambio dell'acqua di lavaggio o l'errato dosaggio del detergente (troppo o troppo poco).
Project Food ha pensato a questa evenienza disponendo per le sue macchine l'aggiunta di dosatori di detergente e brillantante compresi fra le dotazioni di serie. In questo modo non dovrete mai temere di sbagliare la quantità di detersivo per la vostra lavastoviglie professionale.
Project Food ha pensato a diversi Kit di Detergente e Brillantante per lavastoviglie e lavabicchieri con prezzi variabili in base alle quantità di prodotto che desideri ordinare.
Il detergente per lavastoviglie professionale non va usato in grandi quantità, ma va dosato in base al tipo di sporco da lavare. La quantità di detergente ha un range compreso fra 0,5 e 3 gr/litro circa ed è importante che la sua concentrazione rimanga costante nel corso del lavaggio.
Per quanto riguarda il brillantante professionale, invece, la dose ideale varia da 0.2 a 0.5 gr/litro circa, si tratta della quantità necessaria a rompere le molecole d'acqua e quindi a farle scorrere sulla superficie del bicchiere. Ad ogni lavaggio il dosatore preleva e immette nell'acqua una quantità di prodotto detersivo regolabile e lo stesso per il brillantante ad ogni risciacquo. I dosatori Project Food sono di tipo peristaltico, dosando il detersivo ed il brillantante tramite una speciale pompa peristaltica dosatrice, che funziona similmente alla nostra gola o al nostro intestino.
Per risparmiare sul consumo di detergente e brillantante, la prima cosa da fare è dotarsi di una macchina con dosatore automatico integrato. In questo modo non potrai più sbagliare la quantità di detersivo e il lavaggio sarà sempre ottimizzato.
In secondo luogo ricorda che l'acqua decalcificata ti può portare a un risparmio di detersivo e brillantane fino al 50÷70%, permettendoti di riscaldare meglio l'acqua ed avere anche un risparmio energetico. Insomma, prevenire il calcare ti aiuterà a risparmiare energia elettrica, detersivo e i soldi di una nuova lavastoviglie. Ricordati sempre di mettere l'addolcitore se la tua acqua è troppo dura.
Le lavabicchieri e lavastoviglie professionali Project Food sono dotate di dosatori peristaltici temporizzati di brillantante e detergente di serie. Perciò avrete già questo optional incluso nella vostra attrezzatura da lavaggio professionale acquistando un prodotto della nostra gamma di attrezzature per la ristorazione nella linea Lavaggio.
Il brillantante professionale sarà necessario per ogni risciacquo nella vostra lavabicchieri e lavapiatti professionale. Infatti è fondamentale avere sempre una tanica di scorta di brillantante per evitare di rimanere senza ricambi. Il tubo del dosatore deve essere inserito nella tanica da cui verrà prelevato il brillantante. Ad ogni risciacquo il dosatore preleverà una dose regolabile di brillantante definita in un intervallo ben definito.
I detergenti ad uso industriale e i brillantanti professionali della linea Project Food sono studiati per garantire la durata massima delle lavabicchieri e lavastoviglie da ristorazione. La composizione è attentamente studiata da esperti del settore chimico per permettere di assemblare le giuste quantità di elementi con potere sgrassante.
I nostri detersivi sono pensati per le attrezzature da cucina industriali in modo da coniugare efficacia e delicatezza. Da oltre vent'anni studiamo prodotti per garantirti una linea di detergenti e brillantanti Made In Italy adatta alle tue esigenze.
Per qualsiasi domanda il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione, non esitare a chiamarci al 0142578990 o scriverci a info@projectfood.it.