MECCANICA

Alimentazione

Pompa di Scarico

Posizione del filtro

Lavastoviglie meccanica

La lavastoviglie meccanica industriale è tra le attrezzature più usate in tutte le aziende attive nel settore della ristorazione. Si tratta di un macchinario ad elevate prestazioni, utilizzato per il lavaggio delle attrezzature da cucina, dei bicchieri, delle pentole e delle posate. Quest’attrezzatura ha la capacità di lavorare ad alta intensità e con cicli di lavaggio ridotti.

Nel catalogo online di ProjectFood è possibile trovare lavastoviglie professionali adatte ad ogni esigenza. Tutti i prodotti proposti sono realizzati in acciaio AISI 304, materiale sicuro e di qualità che assicura una buona resistenza e durata nel tempo.

Cos’è la lavastoviglie industriale

La lavastoviglie industriale permette di lavare oggetti come piatti, pentole, posate e bicchieri in modo celere e accurato, in modo da consentire al personale della cucina di operare con efficienza anche durante i picchi di lavoro.

Esistono, sostanzialmente, due tipologie di lavastoviglie industriali: quella meccanica e quella elettronica.

Nel caso della lavastoviglie industriale elettronica si può avere un maggior controllo sul ciclo di lavaggio, che può essere regolato tramite un piccolo display.

Come scegliere una lavastoviglie meccanica?

Una lavastoviglie meccanica professionale a funzionamento meccanico può essere scelta in base a diverse caratteristiche, tra cui: le sue dimensioni, la durata del ciclo di lavaggio, le dimensioni del cesto e la tipologia dell’ alimentazione.

Secondo questi fattori, ProjectFood offre una serie di lavastoviglie meccaniche che possano rispondere alle diverse esigenze. Troviamo quindi lavastoviglie industriali che possono essere ad alimentazione monofasica o trifasica.

In base alle richieste dal cliente, si trovano anche macchinari di diversa dimensione. In un piccolo bar o in una pasticceria è indicato l’uso di una lavastoviglie industriale più piccola e compatta, mentre in un ristorante più strutturato è probabile ci sia una zona lavaggio che può ospitare una lavapiatti più grande.

Inoltre, a seconda di ciò che si deve lavare, anche il cesto utilizzato può variare di misura. 

Nel catalogo sono due le tipologie proposte. Uno misura 50×50 ed è il più utilizzato e uno 50×60 che serve per realtà che utilizzano pentolame e stoviglie più grandi.

La lavastoviglie industriale deve essere scelta in funzione delle proprie necessità, tenendo conto degli spazi che si hanno a disposizione e di ciò che si deve pulire. 

Un altro aspetto che è bene valutare è la quantità di acqua e l’energia che vengono utilizzate nel lavaggio, fattori che vanno ad incidere sulle spese delle attività ristorative.

Clicca qui per scoprire le nostre lavastoviglie elettroniche 

Come funziona la lavastoviglie industriale?

La lavapiatti industriale ha un ciclo di lavaggio che si suddivide in 4 passaggi in cui le stoviglie vengono lavate attraverso un’azione meccanica di acqua e detersivi.

  • prelavaggio: passaggio che viene svolto automaticamente solo sulle lavastoviglie a più di una vasca. Nel caso in cui ci sia solo una vasca, questa fase in cui si eliminano i residui più consistenti, deve essere svolta a mano dal personale.
  • lavaggio: in questo passaggio i detersivi agiscono per eliminare tutti i residui presenti attraverso l’azione meccanica combinata dell’acqua e degli agenti chimici.
  • risciacquo: in cui le stoviglie vengono lavate con acqua calda in modo da eliminare i residui di agenti chimici e facilitare l’asciugatura.
  • asciugatura: fase in cui il brillantante rompe le molecole d’acqua, permettendo un’asciugatura più rapida ad opera delle alte temperature (circa 85°C).

La qualità della pulizia dipende anche dall’uso di detergenti e brillantanti di buona qualità, formulati esattamente per la tipologia di attrezzatura scelta.

Il detersivo non deve mai mancare all’interno del macchinario, in quanto rappresenta il componente più importante per pulire e igienizzare a fondo. Anche il brillantante risulta essere importante per garantire la corretta asciugatura dei bicchieri e il mantenimento delle varie componenti della macchina.

Perchè scegliere la lavastoviglie meccanica di ProjectFood?

ProjectFood dispone di varie lavapiatti industriali, ognuna realizzata con materiali resistenti e di qualità in modo da fornire prestazioni ottimali e durare nel tempo.

L’igiene e la pulizia sono fattori fondamentali, per questo l’azienda si impegna a fornire solo attrezzature all’avanguardia per l’ottenimento di risultati soddisfacenti.

L’azienda offre una garanzia e un servizio di assistenza costante per qualsiasi dubbio o problema. Da vent’anni siamo a disposizione dei nostri clienti!

Se sei alla ricerca di una lavastoviglie meccanica industriale, sfoglia il catalogo di ProjectFood! Puoi scegliere direttamente quella più adatta alle tue esigenze dal nostro E-commerce o puoi chiamarci al numero 0142578990 o scriverci all’indirizzo info@projectfood.it.