BAGNOMARIA
Filter

Bagnomaria Professionale: FAQ

Il bagnomaria professionale è un alleato fondamentale per i ristoratori e le pasticcerie. Con questa attrezzatura da ristorazione è possibile cuocere a bagnomaria numerosi ingredienti e secondi piatti. Che dobbiate sciogliere del burro o cucinare il pollo, Project Food ha pensato anche a voi.

Abbiamo creato una gamma di bagnomaria professionali adatti alle diverse richieste e ideali da posizionare all’interno di una cucina completa sia con la modalità armadietto, che da banco.

Come funziona e come si usa un bagnomaria professionale?

Il bagnomaria professionale è un’attrezzatura da cucina indicata per i cibi che richiedono una cottura lenta e omogenea. Si tratta di un alleato indispensabile per tutti quei bar, ristoranti e pasticcerie che preparano abitualmente budini, creme, salse, gelatine e panne cotte. Viene spesso usato nelle pasticcerie anche per lo scioglimento del cioccolato o del burro e quindi per la preparazione dei dolci. Nei ristoranti lo troviamo impiegato anche per la cottura lenta di secondi piatti.

La funzionalità del bagnomaria professionale è la cottura controllata. Il cibo viene cotto all’interno di un recipiente che viene scaldato dall’acqua contenuta in una vasca. In questo modo il vostro cibo non viene mai a diretto contatto con la superficie riscaldante, ma si cuoce con un riscaldamento lineare e uniforme. La cessione graduale di calore dell’acqua calda permette il riscaldamento dei cibi e ne evita la bruciatura. Si tratta di una forma di cottura molto salutare, che mantiene inalterato il gusto del cibo; per alcune ricette si rivela indispensabile.

Qual è il miglior bagnomaria professionale?

Nella scelta del giusto bagnomaria professionale dovrai tener conto di diversi fattori. Tutti i bagnomaria Project Food sono infatti pensati per essere il meglio disponibile del Made In Italy, ma in base alle tue esigenze potrai trovare modelli più o meno adatti a te. Dovrai valutare durante la scelta:

  • Quanto spazio hai a tua disposizione? Esistono modelli di bagnomaria da banco di piccole dimensioni, con profondità di 60 cm e bagnomaria molto grandi con struttura in mobile aperto sotto e ampi contenitori GN.
  • Che dimensioni hanno i cibi che dovrai cuocere a bagnomaria? Questi scaldavivande sono solitamente costituiti da contenitori in cui dovrete posizionare i vostri cibi da cucinare o riscaldare. In base alle dimensioni dei contenitori Gastronorm potrete capire se un bagnomaria è troppo capiente o troppo piccolo per voi.

Bagnomaria elettrico o a gas?

I bagnomaria professionali possono essere elettrici o a gas, ma in entrambi i casi vi garantiranno una cottura uniforme.

·       I modelli di bagnomaria elettrici a marchio Project Food hanno varie potenze, troverete modelli con una potenza intermedia di 3100 W e modelli su banco con una potenza minore di 2000 W, come il PF74BME (LINK INTERNO). Questo modello ad esempio, nonostante il basso consumo energetico risponde di un ampio doppio contenitore GN 1/1.

·       I modelli di bagnomaria a gas permettono senza dubbio un risparmio in bolletta, ma necessitano della bombola del gas. Nel nostro catalogo potrai trovare il modello PF631BMG (LINK INTERNO) con bacinelle GN 1/2 + 1/3 e il modello PF641BMG (LINK INTERNO) con bacinelle GN 1/1 + 2×1/4.

Con che materiali sono costruiti i bagnomaria professionali Project Food?

I bagnomaria professionali Project Food sono costruiti in acciaio inox AISI 304 per garantirti un’ottima resistenza e durata nel tempo del tuo prodotto. L’acciaio inossidabile è infatti il miglior alleato per l’igiene di un ristorante o di una cucina professionale, perché consente di rispettare tutte le norme HACCP grazie alla semplice pulizia.

Perché acquistare un’attrezzatura nuova e non un bagnomaria usato?

Un bagnomaria professionale usato può riservare delle sorprese, comprando un nuovo bagnomaria da Project Food avrai invece la garanzia sul prodotto acquistato e non rischierai mai di trovarti con un prodotto difettato o danneggiato.

Dove posso acquistare un bagnomaria professionale online?

Il nostro e-commerce fornisce a tutti i nostri clienti la possibilità di trovare il bagnomaria professionale giusto per le proprie esigenze. Ordina online i nostri prodotti in pronta consegna e riceverai in 15 giorni il tuo ordine. Con Project Food sarai sempre seguito dal nostro centro assistenza, abbiamo oltre 80 punti dedicati sul territorio italiano!

Comprando online un nostro prodotto hai anche la garanzia di comprare Made In Italy su un portale dedicato esclusivamente ai professionisti della ristorazione e della pasticceria. Chiamaci subito per avere altre informazioni su uno dei nostri prodotti.