ARMADI GELATERIA

ARMADI GELATERIA

Categoria Litraggio

Numero Porte

Temperatura

Tipo di Refrigerazione

Filter

.

.

Armadio congelatore per gelateria 

ProjectFood dispone di diversi modelli di armadio congelatore per gelateria, attrezzatura importante per bar, caffetterie e soprattutto gelaterie. 

Tra le varie tipologie di armadio refrigerato, l’armadio congelatore per gelateria è l’unico strumento per conservare in modo adeguato i gelati, essendo prodotti che necessitano di una specifica conservazione.

Come funziona l’armadio congelatore per gelateria

L’armadio congelatore per la gelateria è un prodotto altamente specifico, utilizzato in particolare nelle gelaterie e nei bar, che serve a mantenere i gelati ad un’adeguata temperatura in modo tale da preservarne al meglio le caratteristiche organolettiche.

Il modello di armadio congelatore per gelateria che ProjectFood offre ha una capienza di circa 730 litri, dispone di una singola porta in acciaio inox e conserva ad una temperatura di -2°C/+8°C e -18°C/-22°C.

In generale, per quanto riguarda la conservazione del gelato, si tende ad utilizzare principalmente l’apposito armadio frigo negativo per gelateria.

Differenza tra armadio frigo negativo per la gelateria e positivo

Gli armadi frigo che siano utilizzati unicamente per la gelateria o in generale per alimenti e bevande, vengono suddivisi in positivi e negativi.

L’armadio frigo positivo è una tipologia di attrezzatura che lavora in un intervallo di temperatura compreso tra -2°C e +8°C (o da 0°C a +8°C), temperatura che permette di mantenere un prodotto conservato per un breve periodo.

Nel caso di un armadio frigo negativo, si lavora ad una temperatura inferiore al grado 0.

In generale, l’alimento viene conservato ad una temperatura di circa -18°C e -22°C.

Nel caso del gelato, è indispensabile utilizzare l’armadio frigo per gelateria negativo. Il gelato infatti, in un primo momento può essere tenuto ad una temperatura di circa -10°C, poi per consentire di avere la corretta consistenza, bisogna portarlo ad una temperatura di -20°C.

 

Differenza tra surgelazione, congelazione e surgelazione.

Gli armadi frigo, in base all’intervallo di temperatura in cui lavorano, utilizzano una diversa tecnica per la conservazione degli alimenti.

Queste tecniche si distinguono in:

  • refrigerazione: nel caso in cui l’alimento venga trattato ad una temperatura che si aggira attorno ai 0°C/+10°C. In questo caso la crescita microbica va leggermente rallentata in modo tale da poter conservare per un breve periodo il prodotto;
  • congelazione: gli alimenti vengono conservati a basse temperature. Si lavora in un range compreso tra i -10°C e i -30°C. Questa modalità consente di preservare l’alimento per un periodo di tempo medio-lungo, in quanto limita in modo sostanziale la crescita microbica ma non la blocca totalmente;
  • surgelazione: in questo caso l’alimento viene rapidamente portato ad una temperatura di -18°C. Questo processo fa in modo che nell’alimento si creino dei microcristalli di acqua che non danneggiano le caratteristiche del prodotto, come può avvenire invece con la formazione del ghiaccio nel congelamento.

Ad una temperatura così bassa, la formazione di microrganismi che possono compromettere la conservazione viene bloccata e per questo il prodotto può essere conservato per un lungo periodo.

Nel caso del gelato, si utilizza soprattutto un armadio congelatore che utilizza la tecnica della congelazione.

Come scegliere l’armadio congelatore per gelateria

Per conservare il gelato bisogna avere un armadio conservatore del gelato che opera ad una temperatura di -10°C/-20°C. 

Inoltre, per conservarlo al meglio bisogna disporre anche del giusto spazio per non appesantire troppo l’armadio congelatore per gelateria in modo che la temperatura resti sempre costante.

Al momento della scelta dell’armadio conservatore del gelato si devono prendere in considerazione vari aspetti, tra cui: lo spazio a disposizione e il tipo di gelato che si vuole conservare.

L’armadio congelatore verticale a singola porta, che ProjectFood propone può essere una valida alternativa per esporre i dolci-gelato in modo ordinato, visibile e funzionale.

Perchè scegliere un armadio congelatore per gelateria ProjectFood?

ProjectFood ha una formazione ventennale nella vendita di attrezzatura per il mondo della ristorazione.

Dispone di  prodotti di alta qualità, realizzati con materiali solidi e resistenti come l’acciaio inox AISI 304.

Se sei alla ricerca di un armadio congelatore per la gelateria, il catalogo di ProjectFood saprà offrirti una vasta scelta.

Tutti i prodotti sono di valore e funzionali, con un rapporto qualità-prezzo elevato.

Scegli il tuo armadio congelatore per gelateria con ProjectFood e ordinalo online: per qualsiasi domanda il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione, non esitare a chiamarci al 0142578990 o scriverci a info@projectfood.it.