Linea pizzeria Projectfood
Di cosa ci parla oggi chef Alex?
Della linea pizzeria di ProjectFood: una panoramica sulle varie attrezzature dedicate ai pizzaioli, come sempre parlando in modo semplice e immediato. Alex e Edoardo porranno l’attenzione sulle caratteristiche dei vari articoli e su perché sceglierne uno o l’altro, in base alle esigenze dello chef, delle caratteristiche del locale e dei gusti personali.
Speak Easy Alex e Edoardo: I forni per la pizzeria
Nello scorso episodio abbiamo parlato di logistica e assistenza clienti. Oggi ci tuffiamo subito nell’argomento e parliamo di forni per pizzeria.
Parliamo del cuore pulsante della pizzeria: i forni sono attrezzature professionali di grande importanza, che supportano in modo sostanziale l’attività. Ecco perché è fondamentale poter contare su una buona attrezzatura.
In ProjectFood troviamo due linee principali: forni meccanici e forni digitali. Troviamo poi i classici forni elettrici e i forni a gas a camera singola. C’è inoltre la possibilità di accessoriare i forni con pareti refrattarie, adattandosi sempre alle necessità del cliente.
Come è facile capire dalla conversazione di Alex e Edoardo, tutti i forni da pizzeria vengono progettati per rispondere a esigenze specifiche di chef e pizzaioli, anche grazie alla grande possibilità di scelta e personalizzazione.
Impastatrici per pizzeria
Altro elemento fondamentale per tutte le pizzerie: perché prima di essere cotto, l’impasto della pizza va preparato nel modo giusto!
Parliamo quindi di impasti a medio-alta idratazione, come pane, pizza e focacce. Il catalogo di ProjectFood mette a disposizione impastatrici di varie dimensioni e con varie velocità, a seconda della configurazione del modello.
Banchi per pizzeria
I banchi per pizzaioli replicano il funzionamento del classico tavolo refrigerato, con refrigerazione classica (da -2° a + 8°) e una differenza in termini di profondità (80 cm anziché 70 cm), in modo da poter dare spazio alla classica vaschetta di plastica. Il piano è sempre realizzato in granito, con alzatina (20 cm) sui tre lati per evitare che la farina “vada in giro”.
I banchi per pizzeria di ProjectFood si distinguono tra modelli con due porte refrigerate e modelli con porta refrigerata e cassettiera non refrigerata.
A questi si abbinano le vetrine portagusti, che sono appunto realizzate per essere abbinati alle dimensioni dei vari banchi. Le vetrine portagusti sono progettate per accogliere i contenitori con i vari ingredienti e mantenerli alla temperatura giusta: praticamente dei frigoriferi a cielo aperto!
Anche in questo caso, la scelta del prodotto giusto cambia a seconda della produzione che dobbiamo sostenere.
Stendipizza
Lo stendipizza è un articolo amato da chi punta alle prestazioni e odiato dagli amanti della tradizione!
Usato come supporto per il tiraggio della pasta quasi sempre nelle grandi produzioni, sempre con l’obiettivo di ottimizzare al massimo i tempi. Viene inoltre usato per piadine e pizze alla romana.
Vuoi scoprire di più sul mondo di Project Food e sui servizi offerti? Navigando sul sito troverai tutte le informazioni di cui necessiti. Per le altre curiosità l’appuntamento è con il prossimo Speak Easy di chef Alex.