Macchina Ghiaccio, come funziona?
La macchina del ghiaccio è spesso un’incognita, uno strumento usatissimo d’estate soprattutto da bar e ristoranti, ma come funziona?
Una macchina del ghiaccio professionale è uno strumento che viene utilizzato nel mondo da migliaia di persone, ma non tutti sanno esattamente quale sia il loro funzionamento. Questi macchinari possono produrre cubetti di ghiaccio di tutte le misure e forme e soprattutto possono creare sia cubetti “bucati” che “pieni”, in base al tipo di cocktail che deve essere servito.
Come funziona la macchina del ghiaccio?
Tutte le macchine che producono ghiaccio hanno al proprio interno un gas refrigerante che trasforma l’acqua in comune ghiaccio. Il gas viene convogliato attraverso un compressore nei tubi di rame e, quando la macchina è in funzione, il compressore aumenta la pressione facendo sì che il gas refrigerante aumenti la temperatura.
Il refrigerante attraversa tutti i tubi e nel frattempo perde calore e si condensa, inizia ad evaporare e si trasforma appunto in gas, così facendo il processo dà vita a nuova energia sotto forma di calore nei tubi di rame facendo evaporare l’acqua che si andrà a depositare negli stampi per il ghiaccio, qui viene gettata l’acqua che prenderà la forma di cubetti di ghiaccio. A questo punto il sensore dell’evaporatore attiva una valvola che indica al compressore di smettere di forzare il gas riscaldato nel condensatore e lo dirige verso una valvola di bypass. Quindi lo stampo si riscalda facendo cadere i cubetti di ghiaccio che sono quindi pronti ad essere utilizzati.
Cubetto pieno o cubetto bucato?
Le macchine per il ghiaccio professionali non sono tutte uguali, infatti per effettuare la scelta migliore dovrete prendere in considerazione diversi aspetti come il tipo di cubetto prodotto e la capacità della macchina. Le macchine per il ghiaccio Projectfood sono in grado di produrre o cubetti pieni o cubetti bucati, dovrete scegliere il modello migliore per le vostre esigenze:
- Il cubetto pieno dà immediatamente freschezza alla bevanda ed ha uno scioglimento lento, ideale per i cocktail e per i ristoranti.
- Il cubetto bucato, invece, si scioglie molto più velocemente, ma raffredda la bevanda in tempi record, viene solitamente consigliato nei bar.
Macchina per il ghiaccio professionale, raffreddamento ad aria o ad acqua?
Il raffreddamento delle macchine per il ghiaccio professionali può essere ad aria o ad acqua, qualora una ice maker utilizzi il raffreddamento ad aria, avrà come termoconduttivo l’aria soffiata, mentre qualora utilizzi il raffreddamento ad acqua avrà appunto l’acqua come termoconduttivo. Tutte le macchine Projectfood, sia che raffreddino ad aria o ad acqua utilizzano il gas refrigerante R134a, conosciuto per non essere dannoso per l’ozono.
Perché scegliere una macchina per il ghiaccio Projectfood?
Le macchine per il ghiaccio professionali sono apparecchiature essenziali per l’estate e per questo andranno scelte con cura! Projectfood ti garantisce un macchinario che duri nel tempo, costruito con i migliori accorgimenti tecnologici per renderlo davvero professionale.
Inoltre, con Projectfood non sarai mai solo: abbiamo ben 80 centri assistenza sul suolo italiano pensati appositamente per la riparazione dei macchinari Projectfood. Cosa aspetti? Rompi il ghiaccio con noi e dai un’occhiata ai nostri macchinari!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.