Macchina Sottovuoto, come funziona e come si usa?
La macchina sottovuoto è un accessorio per la cucina che ha come finalità quella di conservare gli alimenti dentro a sacchetti appositamente creati per la conservazione alimentare. Grazie al sottovuoto si contribuisce a prolungare la resistenza del cibo sia ai processi di ossidazione, sia dall’esposizione a batteri.
Il sottovuoto, infatti, è un sistema di conservazione degli alimenti che comporta l’assenza di aria all’interno del sacchetto di conservazione. Eliminando così l’ossigeno si elimina l’ossidazione e quindi si permette una conservazione duratura dell’alimento.
Vediamo queste macchine più nello specifico.
Diversi tipi di macchine sottovuoto
Le macchine sottovuoto possono differenziarsi in due tipi di modello, quello a campana e quello ad esterno. Nel catalogo di Projectfood troverete modelli di entrambe le tipologie. Nello specifico:
- Le macchine sottovuoto a campana funzionano mettendo il cibo al loro interno in un cestello creato appositamente, una volta chiuso il coperchio della macchina essa aspira tutto l’ossigeno e l’aria al suo interno.
- Le macchine sottovuoto ad esterno sono invece differenti. In questo caso dovrete inserire il prodotto da conservare nell’apposita busta e successivamente la macchina aspirerà tutta l’aria sigillando la busta ermeticamente.
Il funzionamento dei due macchinari è molto simile in quanto entrambe le macchine sottovuoto possono permettere al cibo di conservarsi, ma ci sono delle importanti differenze, infatti la macchina a campana è tendenzialmente più efficace nel suo funzionamento.
Macchina sottovuoto, come funziona
Il funzionamento delle macchine sottovuoto è molto intuitivo: una volta inseriti gli alimenti nel sacchetto sottovuoto, infatti, sarà la macchina a fare tutto aspirando l’aria e sigillando il sacchetto, così facendo porterà l’alimento in un ambiente di pressione negativa. Questa tecnica di conservazione dei cibi non è antica, ma anzi recente, infatti la messa sottovuoto richiede l’utilizzo di questi macchinari uniti ad appositi sacchetti ideati per il sottovuoto.
Tra gli accessori Projectfood c’è anche la predisposizione all’iniezione di gas inerte. L’aggiunta di questo gas consente di conservare ulteriormente l’alimento. Si tratta di azoto o anidride carbonica, che bloccano la proliferazione della carica batterica e quindi consentono di aumentare la durata della conservazione.
Come scegliere a macchina sottovuoto?
Acquistare una macchina sottovuoto professionale richiede alcune considerazioni relative a dimensioni, peso e sicurezza. Infatti dovrete ragionare a lungo sullo spazio a vostra disposizione, ma anche sulla quantità di sottovuoto che dovrete fare.
In particolare dovrete valutarne:
- Peso, in modo da poter maneggiare facilmente la vostra macchina sottovuoto.
- La sicurezza, infatti si tratta sempre di un elettrodomestico, perciò è importante scegliere modelli garantiti e sicuri.
- Dimensioni, in modo da permettervi di spostarla con semplicità nella vostra cucina professionale.
- I sacchetti per il sottovuoto, sono di facile reperibilità?
Le macchine sottovuoto Projectfood
Nel catalogo Projectfood potrete trovare numerosi modelli di macchine per il sottovuoto, ma dovrete scegliere con attenzione in base alle vostre esigenze. In particolare consigliamo:
- Per un uso casalingo la Confezionatrice sottovuoto ad aspirazione esterna – barra saldante L300 mm .
- Per un utilizzo professionale non intensivo la Confezionatrice sottovuoto ad aspirazione esterna – AUTOMATICA.
- Per un uso professionale intensivo e poco ingombro la Macchina sottovuoto a campana con barra saldante L300 mm.
- Per un uso molto intensivo e professionale la Macchina sottovuoto a campana carrellata con doppia barra saldante L900.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.