Piastre panini per bar, in ghisa o in vetroceramica?
Le piastre per panini per bar sono diventate indispensabili non solo nei bar e nelle paninoteche, ma anche negli hotel, nei ristoranti e sui food track, ovvero tutti quei locali che servono panini e toast a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il motivo? Una piastra professionale permette di cuocere alla perfezione il pane rendendolo fragrante al punto giusto e tenendolo caldo affinché possa sprigionare tutto il suo profumo e il suo sapore. Come se non bastasse queste piastre per panini per bar consentono ai vari operatori di poter scaldare toast e panini nel minor tempo possibile e accontentare velocemente tutti gli avventori, anche quelli più frettolosi.
Data la loro forma compatta e la possibilità di occupare poco spazio, le piastre possono essere collocate facilmente in qualsiasi tipo di cucina, anche la più piccola, o essere posizionate nel retro-banco del locale per un più rapido ed immediato utilizzo.
Quante piastre esistono in commercio? Di piastre per panini per bar ce ne sono davvero tante. Si possono distinguere in base al tipo di alimentazione, alla forma e alle dimensioni o alla possibilità di rendere il pane liscio o striato. Tra tutte la distinzione più importante che deve essere fatta riguarda il materiale con cui sono state costruite. In questo caso ci sono solo due tipi di piastre ovvero:
- Piastre per panini per bar in ghisa
- Piastre per panini per bar in vetroceramica
Cosa significa? Quali sono le differenze fra le due tipologie e quali le caratteristiche di entrambe? Chi deve effettuare un acquisto per il proprio locale come può scegliere le piastre migliori?
Ghisa o vetroceramica: tutte le caratteristiche delle piastre panini per bar
Come dicevamo la distinzione principale fra le piastre per panini per bar riguarda il materiale con cui esse sono costruite. Vi sono da un lato le piastre in ghisa e dall’altro quelle in vetroresina. Cosa occorre sapere per scegliere il prodotto più adatto al proprio business?
Le piastre panini per bar in ghisa rappresentano il modello classico. Si tratta delle prime piastre mai realizzate che fino a qualche anno fa erano anche le uniche sul mercato. Chi le adopera sa che esse assicurano una buona restituzione del calore. Si scaldano più lentamente, ma mantengono il calore più a lungo nel tempo e cuociono e riscaldano i panini alla perfezione.
Oltre a questo offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.
A giocare a loro sfavore, invece, sono un paio di considerazione che ciascun gestore di bar o di panineria deve prendere in considerazione. Le piastre per panini in ghisa, visto il materiale con cui sono costruite, sono più pesanti e più difficili da maneggiare e sono leggermente più lente a riscaldarsi rispetto alle altre proprio a causa dello spesso strato di ghisa presente.
Al contrario le piastre per panini per bar in vetroceramica sono realizzate con un materiale composito fatto di cristalli immersi in una base vetrosa. Tale materiale, rispetto alla ghisa, è senza ombra di dubbio molto più leggero e maneggevole, ma soprattutto hanno una elevata resistenza al calore e agli urti oltre che alle escursioni termiche. Offrono tempi di cottura molto più bassi rispetto alle colleghe, ma è anche vero che come si riscaldano facilmente, si raffreddano anche con la stessa velocità.
Queste piastre, infine, si possono pulire con maggior facilità e rapidità.
Sia delle piastre per panini per bar in ghisa che di quelle in vetroceramica possiamo trovare modelli di dimensioni diverse ma anche modelli con piastre singole o doppie. Oltre a questo esistono modelli con piastra liscia sia in ghisa che in vetroresina. Mentre quelli con piastra rigata sono solo in ghisa.
Quali modelli scegliere per piastre per panini per bar?
Per acquistare le migliori piastre per panini per il proprio bar bisogna sempre fare i conti, così come avviene per la scelta di altre attrezzature indispensabili, con il proprio business e con la propria clientela.
Un esempio? Le piastre in ghisa mantengono la temperatura per un periodo di tempo più prolungato e solitamente vengono maggiormente consigliate per chi ne fa un uso frequente come i bar che durante il pranzo hanno una grossa affluenza o le paninerie. Per i bar con una clientela più selezionata, invece, potrebbero essere più utili le piastre in vetroceramica. Il motivo? I panini si preparano più in fretta, ma disperdendo il calore più rapidamente se ne possono preparare quantità più ridotte.
A chi affidarsi per l’acquisto di piastre per panini per bar? ProjectFood ha un’ampia selezione delle migliori piastre in ghisa e in vetroceramica presenti sul mercato. Ci sono in vendita online piastre per ogni esigenza ed ogni tipologia di business da quelle più piccole e compatte fino a quelle doppie o di grandi dimensioni.