Pizza in teglia: dove e come cuocerla
La pizza in teglia è una pietanza molto comune che viene spesso servita, non solo nelle pizzerie, ma anche in: mense scolastiche, pub, ristoranti e bar.
Chiaramente le necessità di ogni realtà sono differenti, ma in generale la pizza in teglia ha bisogno di una serie costante di elementi per essere perfetta.
Vediamo cosa richiede.
Pizza in teglia: alla base ci vogliono ingredienti di qualità
Per ottenere un impasto per la pizza in teglia soffice e digeribile è necessario utilizzare dei buoni ingredienti di base e amalgamarli nel migliore dei modi, aiutandosi anche con delle impastatrici professionali per pizzeria.
Per gli impasti che devono ottenere una buona lievitazione è bene utilizzare delle farine di qualità, la scelta è personale e può dipendere da svariate esigenze, per esempio troviamo: farine senza glutine, farine di tipo 0, 00 o semintegrali.
Se non si è esperti è meglio iniziare con le più classiche di grano tenero o comunque farine che abbiano almeno una concentrazione di proteine pari al 12%.
Alla farina va aggiunta l’acqua, altro elemento fondamentale per l’idratazione dell’impasto. Per 1kg di farina, ci vorranno 700gr di acqua per avere il 70% di idratazione; ricordate che le farine semintegrali richiedono maggiori quantità di liquido.
Non dimentichiamoci del lievito di birra e del sale per la preparazione di un buon impasto per la pizza in teglia.
Pizza in teglia: dove cuocerla?
Una volta che l’impasto per la pizza in teglia è pronto è bene lasciarlo lievitare, in un contenitore coperto, posto all’interno del forno.
Dopodiché sarà necessario stenderlo sulla giusta teglia che può essere costituita da materiali differenti, tra cui: l’alluminio e il ferro blu che sono dei buoni conduttori di calore.
È possibile scegliere tra teglie più o meno basse o con la base forata per far circolare meglio l’aria; la misura ideale per una teglia da forno professionale da pizzeria misura solitamente 60×40 cm.
Una volta predisposto l’impasto sulla giusta superficie si può procedere alla cottura. Nelle attività che cuociono grandi quantità di pizza in teglia è bene avere un forno da pizzeria che permetta di inserire più teglie contemporaneamente. La temperatura ideale da raggiungere è di almeno 250°C.
ProjectFood ha creato una categoria di forni elettrici appositi per la cottura della pizza in teglia, realizzati con un interno in mattoni refrattari che permettono di mantenere il calore racchiuso nella camera e di evitare una dispersione termica elevata, questo per diminuire il consumo energetico.