CONGELATORI A POZZETTO
Posizione del filtro

Congelatori a pozzetto

I congelatori a pozzetto sono attrezzature indispensabili per ristoranti, gelaterie, supermercati, bar e gran parte delle attività di ristorazione. La caratteristica principale di questi freezer a pozzetto professionali è l’ampia capienza, che deriva dalla necessità di immagazzinare e preservare grandi quantità di cibo per lungo tempo a basse temperature.

Che cosa sono i congelatori a  pozzetto?

I congelatori a pozzetto sono progettati e costituiti da un’area isolata termicamente, composta da un sistema di refrigerazione a gas, in grado di mantenere la conservazione degli alimenti a temperature inferiori allo 0, di solito tra i -30°C e i -4°C, tuttavia la temperatura più utilizzata è di -18 °C.

I congelatori a pozzetto possono garantire diversi aspetti positivi rispetto a un congelatore verticale:

  • Hanno una maggiore capacità di stoccaggio e la loro conformazione strutturale permette di avere più spazio, sia dal punto di vista della profondità che da quello della larghezza, consentendo una grande versatilità e il mantenimento di prodotti alimentari dalle dimensioni più disparate.
  • I congelatori a pozzetto professionali non hanno cassetti fissi all’interno, il che consente di organizzare e conservare gli alimenti come si desidera senza alcuna restrizione. È di certo una buona opzione quando si tratta di alimenti di grandi dimensioni.
  • I pozzetti freezer permettono un’ottima gestione della temperatura per garantire il corretto mantenimento dei prodotti.

Caratteristiche congelatori a pozzetto professionali ProjectFood

ProjectFood propone due linee di freezer a pozzetto: a porta cieca e a porta vetro.

Queste due linee sono pensate per due usi differenti, infatti i primi sono ideali per stoccaggio di cibo anche a lungo termine (come per i ristoranti) mentre i pozzetti freezer a porta vetro sono ideali per attività a contatto con clienti, facendo sì che questi possano vedere i prodotti all’interno del congelatore.

I congelatori a pozzetto possono avere diversa capacità di capienza per incontrare le esigenze di tutti i tipi di clientela. Da ProjectFood si parte da un congelatore a pozzetto piccolo da 93 litri, per piccole attività sino ad arrivare ad una capienza massima di 700 litri, per ristoranti e strutture con la necessità di congelare grandi quantità di cibo.

Tutti i  frigoriferi a pozzetto sono dotati di un foro per il drenaggio dell’acqua di sbrinamento e di luce interna a Led che, in caso di blackout, ha un’autonomia di circa 40 ore.

I freezer a pozzetto Project Food utilizzano due gas differenti:

  • Isobutano o R600A
  • Propano o R290

In Europa sono fra i più utilizzati per la refrigerazione in quanto non danneggiano l’ozono e non contribuiscono al riscaldamento globale, come nel caso degli HFC. Questi due gas idrocarburi sono soluzioni che rispettano le norme legate all’inquinamento e causano molto meno impatto ambientale rispetto ad altri fluidi refrigeranti, per questo li abbiamo scelti per i nostri prodotti!

La maggior parte dei congelatori a pozzetto ha temperature negative ma ProjectFood offre anche una serie di frigoriferi a pozzetto che permettono di regolare la temperatura sino a +8° C. Il controllo della temperatura può essere digitale o analogico a seconda del modello di freezer a pozzetto desiderato.

I materiali dei pozzetti freezer ProjectFood

I materiali di cui sono composti i frigo a pozzetto ProjectFood sono pensati per la massima efficienza ed un’ottima resa estetica. L’esterno dei congelatori è infatti in acciaio verniciato, mentre l’interno può essere anch’esso di acciaio, o di alluminio goffrato, entrambi materiali resistenti alla corrosione e ottimi conduttori termici, riuscendo a mantenere la temperatura con il minor dispendio energetico. Inoltre, l’alluminio goffrato è al 100% riciclabile, rendendo questi prodotti più rispettosi dell’ambiente.

Le porte scorrevoli di vetro dei congelatori a pozzetto sono realizzate con vetro temperato, per preservare al meglio la temperatura interna.

Come si pulisce un congelatore a pozzetto

La pulizia regolare del congelatore a pozzetto è importante per mantenere un buono standard di igiene, garantire una corretta conservazione degli alimenti e prolungare il suo tempo di funzionamento.

Per prima cosa è necessario che il congelatore sia scollegato dalla presa elettrica per evitare qualsiasi rischio. Dopo aver rimosso gli alimenti, se il congelatore ha accumulato ghiaccio o brina, è necessario scongelarlo lasciando che il ghiaccio si sciolga naturalmente o utilizzando una spatola di plastica per rimuoverlo delicatamente. A questo punto è possibile pulire l’interno preparando una soluzione di acqua tiepida e detergente delicato per passare le pareti e il fondo. È consigliato evitare l’uso di prodotti chimici aggressivi o abrasivi che potrebbero danneggiare la superficie del congelatore. A questo punto è possibile riaccendere il freezer a pozzetto e rimettere gli alimenti nel congelatore.

In generale, è consigliabile pulire il congelatore a pozzetto almeno due volte all’anno o più frequentemente se necessario, ad esempio in caso di versamenti di cibo o sporco visibile.

Perché scegliere un congelatore a pozzetto Project Food?

Un congelatore a pozzetto Project Food è sinonimo di garanzia e durata. Da oltre vent’anni miglioriamo costantemente le tecnologie di produzione delle nostre attrezzature da ristorazione. I nostri pozzetti freezer sono Made in Italy e creati con i migliori materiali da costruzione sotto la guida di esperti del settore.

Grazie agli oltre 80 punti di assistenza presenti sul suolo italiano possiamo garantirti un servizio completo e sicuro.

Hai qualche domanda sui nostri prodotti? Chiamaci al 0142578990 o scrivici a info@projectfood.it