Roner professionali, cosa sono e come funzionano?
I roner professionali cosa sono e come funzionano? Ebbene i roner sono uno degli strumenti indispensabili degli chef. Si tratta una apparecchiatura altamente sofisticata che viene utilizzata nel mondo della ristorazione per la cottura sottovuoto degli alimenti. Solo in questo modo, infatti, si possono conservare tutte le proprietà nutrizionali del prodotto e si può garantire il massimo del sapore.
Come sono fatti i roner professionali? Questi preziosissimi strumenti, che grazie ai passi in avanti in campo tecnologico hanno rivoluzionato e migliorato la cottura sotto vuoto, hanno la forma di uno stick piuttosto spesso. Al loro interno è incorporato un termostato. Proprio attraverso la presenza di quest’ultimo si può mantenere una temperatura sempre costante, da un minimo di 5 ad un massimo di 100 gradi centigradi, durante tutta la durata della cottura. Come? Impostando, in maniera molto semplice e veloce, i parametri desiderati sullo stick prima di dar via ad ogni processo.
Come funzionano i roner professionali e in che modo migliorano la cottura sottovuoto
Come funzionano i roner professionali? La risposta è semplice come è semplice il meccanismo alla base del loro preziosissimo lavoro. Dopo aver inserito, infatti, i cibi da cuocere in appositi sacchetti e averli privarti dell’aria con il sottovuoto, si inserisce il sacchetto in un contenitore ad hoc – la cui grandezza può variare – dove un roner professionale – ovvero un circolatore termico con timer e led – si occupa di diffondere nell’acqua il calore precedentemente programmato in maniera costante per il tempo pre-impostato a seconda del tipo di alimento che deve essere cotto.
Il corpo centrale dei roner professionali funziona infatti come se fosse una grande resistenza che entra all’interno dell’acqua e va a portare tutto il volume di quest’ultima alla temperatura impostata.
Per capire appieno il funzionamento dei roner professionali occorre sottolineare un altro aspetto importante del loro lavoro. Tali strumenti, divenuti davvero indispensabili in qualsiasi tipo di cucina, hanno anche la capacità di continuare a mescolare in maniera costante l’acqua per mantenere la temperatura omogenea all’interno del contenitore. Non occorre più che lo chef in persona o un altro del team di cucina si preoccupi di controllare costantemente la cottura sottovuoto. Non importa più preoccuparsi dell’andamento del procedimento che può anche durare ore e ore. Ad occuparsi di tutti ci pensano i roner che, una volta impostati, svolgono tutto il lavoro in totale autonomia e con il massimo dell’affidabilità per un risultato ottimale.
Perché cuocere gli alimenti sotto vuoto con un roner professionale
Perché uno chef dovrebbe scegliere di cuocere alimenti sottovuoto attraverso l’utilizzo di roner professionali? Ebbene tali strumenti semplificano notevolmente, come abbiamo ben potuto capire, il lavoro della brigata permettendo a tutti di concentrarsi sulle altre lavorazioni mentre il roner svolge i compiti impartiti.
Occorre chiedersi perché cuocere gli alimenti sotto vuoto. Quali sono i vantaggi offerti? Tale tecnica di cottura a bassa temperatura – che viene anche cottura sous–vide – permette di far esaltare i sapori di ogni alimento e delle spezie utilizzate. Una volta assaggiato il cibo cotto sotto vuoto i vari commensali proveranno una vera e propria esplosione di gusto all’interno della propria bocca e ne rimarranno piacevolmente sorpresi e colpiti. Risulta importante sottolineare, però, uno dei maggiori consigli di vari chef che segnalano l’importanza di scottare con una veloce piastrata o una passata al forno ogni alimento cotto sotto vuoto per donargli un tocco di colore – e accontentare così anche la vista – o un po’ di croccantezza che altrimenti verrebbe a mancare.
Oltre a questo uno dei maggiori pregi della cottura sotto vuoto è quello di garantire la totale assenza di perdita di volume dell’alimento. Se si vuole cuocere una fettina di carne da 1 kg a fine cottura si avrà sempre una fettina di carne da 1 kg. Ciò non succede se si scalda la carne in padella o al forno. Il volume, in questi casi, diminuisce.