Roner Projectfood
Che cos’è il roner? A cosa serve? Come funziona? A darci tutte le spiegazioni del caso è chef Alex che mostra, nel video, come utilizzarlo oltre a elencarne le caratteristiche e i vantaggi offerti ai vari professionisti del mondo della ristorazione e ai privati. Rispondendo pertanto al primo quesito su cosa sia il roner possiamo dire che si tratti di una apparecchiatura altamente sofisticata che solitamente viene utilizzata per la cottura sottovuoto degli alimenti.
A cosa serve il roner? I pregi e i vantaggi offerti da tale strumento
Il roner, sia nelle cucine professionali dei grandi, piccoli e medi ristoranti, sia nelle cucine di hotel, mense e quant’altro, oltre che nelle cucine dei privati, serve, come dicevamo, per la cottura sottovuoto degli alimenti. Si tratta di una vera e propria cottura a bassa temperatura che viene anche comunemente chiamata cottura sous–vide. Questa particolare tecnica consiste nell’inserire l’alimento in un sacchetto di plastica sigillato e sottovuoto che poi viene immerso in acqua a una temperatura controllata per un periodo di tempo solitamente compreso tra 1 e 7 ore e che può arrivare anche a 48 ore. Sia che si parli pertanto di cotture sotto vuoto, cotture dolci o cotture lente, si fa riferimento a tale tecnica che permette di far esaltare i sapori dell’alimento e delle spezie utilizzate. Come i grandi chef sanno, l’alimento cuoce in primis a bagnomaria e successivamente viene ‘impostato’ per il servizio con una veloce piastrata o una passata al forno per donargli un tocco di colore o un po’ di croccantezza che altrimenti mancherebbe.
Nonostante ciò la cottura sottovuoto con l’utilizzo di un roner professionale garantisce diversi pregi. Quali?
- avere un prodotto cotto in maniera uniforme con sapori e spezie che vanno ad impregnare l’alimento
- mancanza totale di perdita di volume dell’alimento. Se si inserisce all’interno un 1 kg di carne, dopo il tempo prestabilito si otterrà sempre 1 kg di carne. Cosa invece che non succede con la cottura in padella dove la carne diminuisce di volume.
Come funziona il roner?
Come funziona il roner e come gestisce la cottura sottovuoto degli alimenti? Una volta creato il vuoto il sacchetto viene posto in un contenitore ad hoc – la cui grandezza può variare – dove un roner, ovvero una circolatore termico con timer e led, diffonde nell’acqua il calore precedentemente programmato in maniera costante per il tempo pre-impostato a seconda delle proprie necessità ed esigenze.
Il corpo centrale dell’apparecchio funziona come se fosse una grande resistenza che entra all’interno dell’acqua e va a portare tutto il volume di acqua presente alla temperatura impostata.
Oltre a questo il roner ha un secondo pregio, quello di continuare a mescolare in maniera costante l’acqua per mantenere la temperatura omogenea all’interno del contenitore
Differenze tra i vari roner presenti sul sito Project Food
Quali differenze vi sono tra i roner presenti in commercio e soprattutto tra i migliori sul mercato proposti all’interno del sito Project Food? I vari roner si differenziano tra loro solo per il volume di acqua che sono in grado di andare a scaldare. Roner più grandi e performanti hanno vasche più grandi e magari anche tempistiche ridotte.
Il consiglio degli esperti è – come accade per ogni compravendita di attrezzatura professionale da cucina – di scegliere il roner in base:
- alle proprie esigenze
- al proprio meù
- alla tipologia di business
- al flusso di clientela che si ha nel proprio ristorante
Per controllare i vari roner basta visitare il sito Project Food. Se ti occorrono consigli per l’acquisto o altre informazioni non esitare a contattarci !