Termometri da cucina professionali: che tipologie ci sono e come usarli
L’arte della cucina richiede precisione: un aspetto critico riguarda il controllo della temperatura ed è qui che entrano in gioco i termometri da cucina professionali. Questi strumenti di misura garantiscono che le preparazioni siano cotte alla perfezione e in sicurezza. Essere precisi per quanto riguarda la temperatura è infatti fondamentale: cuocere eccessivamente un filetto di carne potrebbe rovinarlo, mentre cuocere troppo potrebbe renderlo poco appetibile e, talvolta, anche rischioso per la salute. I termometri da cucina professionali ci vengono dunque in aiuto, assicurando la cottura perfetta per ogni pietanza.
Vuoi acquistare un termometro da cucina professionale? Clicca qui!
A cosa servono i termometri da cucina professionali?
I termometri alimentari sono strumenti utilizzati per misurare la temperatura interna delle pietanze per garantire che gli alimenti siano cotti ad una temperatura sicura, evitando così potenziali problemi di salute. I termometri da cucina possono essere utilizzati per misurare la temperatura di una varietà di alimenti, tra cui carne, pollame, pesce e anche prodotti da forno.
Un termometro da cucina professionale offre una serie di vantaggi
-
- Precisione nella cottura: con questo strumento non devi più affidarti a supposizioni o a tempistiche approssimative.
- Sicurezza alimentare: ti permette di garantire che la carne sia cotta alla temperatura interna consigliata per eliminare eventuali batteri.
- Prevenire la sovracottura: un termometro può aiutarti a evitare di cuocere troppo il cibo, preservando così le caratteristiche ottimali.
- Misurare temperature negative: se ad esempio devi usare l’abbattitore di temperatura, il termometro per alimenti indicherà esattamente il momento in cui rimuovere la preparazione.
Strumenti di misurazione in cucina: le tipologie di termometri alimentari
Nella vasta gamma di termometri per alimenti, esistono diverse varianti adatte a specifiche esigenze culinarie.
Il termometro digitale è tra gli strumenti più diffusi e si immerge direttamente nel cibo per tener sotto controllo la temperatura durante la cottura ed ideale per controlli precisi su carni e pesci. Il termometro con sonda spicca per la sua versatilità: si adatta ad un’ampia gamma di piatti, dalla verifica della temperatura interna delle carni in forno, ai liquidi, fino alle preparazioni destinate al raffreddamento. Il termometro meccanico a inserimento invece è dotato di uno spillone, una specie di sonda che deve essere infilata nella carne durante la cottura ed è ideale per gli arrosti. Il termometro a infrarossi invece permette la misurazione della temperatura a distanza, particolarmente utile nelle pizzerie o per misurare la temperatura esterna delle pietanze.
A cosa serve il termometro a sonda?
Un termometro a sonda è un tipo di termometro da cucina che ha una sonda lunga e sottile che viene inserita nel cibo. Questi termometri sono ideali per la misurazione di temperature interne precise.
Il termometro a sonda per alimenti è particolarmente utile per monitorare la temperatura durante la cottura, molti modelli hanno un cavo che permette di lasciare la sonda nel cibo mentre cuoce nel forno, con un display esterno che mostra la temperatura e per cotture lunghe, in quanto sono ideali per cotture a bassa temperatura e per lungo tempo, come per esempio la cottura sottovuoto o la preparazione di arrosti.
Per saperne di più sulla cottura sottovuoto leggi il nostro articolo a riguardo!
Termometro digitale da cucina
Il termometro digitale da cucina è un’ulteriore tipologia molto apprezzata per la sua velocità e precisione. Questi termometri forniscono una lettura digitale che facilita la lettura dei dati.
Ecco le caratteristiche dei termometri digitali da cucina.
- Lettura rapida: la maggior parte fornisce una risposta chiara in meno di 10 secondi.
- Facilità di lettura: il display digitale è facile da leggere e comprendere.
- Ampio range di temperatura: molti termometri digitali da cucina possono rilevare valori molto alti o molto bassi, rendendoli versatili per vari tipi di cottura.
Termometro per alimenti a infrarossi: funzionamento e utilizzo
Il termometro per alimenti a infrarossi è progettato per misurare la temperatura superficiale di un alimento o di una superficie senza entrare in contatto fisico con essa. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per la misurazioni della temperatura delle superfici di cottura, dei liquidi e delle superfici esterne dei cibi. Questo tipo di termometro è igienico in quanto non tocca nessun alimento ed è particolarmente utile per misurare alte temperature: arriva infatti a misurare valori fino a 580°C.
Alcuni degli ambiti in cui viene comunemente utilizzato sono i seguenti.
- Controllo della temperatura delle pentole e teglie: prima di versare un impasto o cuocere un alimento, è possibile verificare che la pentola o la teglia abbiano raggiunto la temperatura desiderata.
- Controllo della temperatura di pietre refrattarie per pizza: questi strumenti, utilizzati soprattutto per la cottura della pizza, devono raggiungere temperature elevate. Con il termometro a infrarossi, è possibile assicurarsi che siano alla temperatura giusta.
- Verifica della temperatura delle griglie del barbecue: prima di iniziare a grigliare, puoi controllare se le griglie sono perfettamente calde.
- Controllo di piatti pronti: in ristoranti o cucine professionali, dove i piatti potrebbero essere tenuti al caldo per un periodo prima di essere serviti, il termometro a infrarossi può aiutare a garantire che siano alla temperatura corretta.
Va sottolineato che, poiché i termometri a infrarossi misurano solo la temperatura superficiale, non sono adatti per determinare se alimenti come carni o pesci sono cotti internamente. In questi casi, è meglio affidarsi ad un’altra tipologia di termometro.
Dove posso trovare un termometro da cucina?
ProjectFood offre termometri da cucina professionali di tutte le tipologie appena elencate, strumenti precise e realizzati con ottimi materiali come l’acciaio INOX. Inoltre, ProjectFood offre accessori con termometro integrato, come ad esempio la spatola con termometro digitale, perfetta per osservare il crescere o l’abbassarsi della temperatura durante la miscelazione degli alimenti, sapendo esattamente il momento preciso in cui fermarsi e stoppare il processo di cottura e raffreddamento.