PIASTRA PANINI
Filter

Piastra per panini

La piastra per panini in ghisa è un’attrezzatura da cucina utile per ogni attività di ristorazione che offre panini, toast, focacce, pizzette e hamburger.

Una piastra per panini ha una struttura costituita da due lastre in ghisa, in grado di raggiungere una temperatura massima di 300°C e di scaldare gli alimenti in modo uniforme.

Come scegliere la giusta piastra per panini

Per scegliere la miglior piastra per panini è necessario tenere in considerazione diversi fattori; può essere utile avere un’idea di quanti panini dovrete cuocere ed in quanto tempo, quali sono le dimensioni dei panini e quanti alla volta ne dovrete cucinare.

In base a queste informazioni si potrà selezionare una piastra professionale per panini di dimensioni, superficie e potenza differente.

Dimensioni: le piastre per panini in ghisa sono disponibili in diverse dimensioni e formati, quindi assicuratevi di scegliere una piastra dalle dimensioni che si adattino alle vostre esigenze.

Superficie:  ogni piastra per panini può avere superficie differente: con scanalature per creare l’effetto di grigliatura sui panini o con una superficie liscia per altri alimenti come toast o uova alla piastra. Questo permetterà di avere più opzioni di cottura.

Potenza: non tutte le piastre professionali per panini hanno la stessa potenza. I prodotti proposti da Project food partono da 1800 watt sino ad arrivare alla potenza di 3600 watt. Più la piastra è grande, più watt saranno necessari per riscaldarla in breve tempo.

Caratteristiche della piastra per panini professionale

Project food offre una vasta gamma di piastre per panini per tutte le esigenze e necessità.

Le piastre possono essere infatti singole o doppie e possono avere dimensione standard o maggiorate per preparazioni di pietanze dalle dimensioni più elevate o per riscaldare più piatti contemporaneamente. La struttura di tutte le piastre panini ProjectFood è fatta in acciaio INOX, per una maggiore resistenza nel tempo e per assicurarne una pulizia rapida. Le resistenze sono integrate nella piastra in ghisa garantendo la massima omogeneità di calore in tutta la superficie.

Inoltre, le nostre piastre per panini sono dotate di una maniglia termoisolante per alzare e abbassare la piastra superiore senza il rischio di scottature in momenti di stress o durante le ore di punta.

Come pulire la piastra panini professionale

La ghisa richiede una corretta cura e manutenzione per mantenerla in buone condizioni.

Questa attrezzatura deve essere pulita quotidianamente con attenzione, utilizzando acqua calda o prodotti adeguati (non devono essere troppo acidi) e una spazzola a setole morbide per rimuovere residui di cibo. È importante asciugare le piastre completamente per evitare la formazione di ruggine.

Non bisogna mai pulire le piastre usando pagliette abrasive in quanto rovinano il macchinario. Una volta ogni tanto è consigliabile oliare leggermente le piastre per prevenire la ruggine e mantenere la superficie antiaderente.

Piastra panini in ghisa o vetroceramica?

Esistono differenti tipologie di piastre per panini, da ProjectFood è possibile scegliere tra quelle in ghisa o in vetroceramica.

La prima è realizzata in ghisa, un metallo resistente che mantiene bene il calore, mentre la seconda, di vetroceramica, è liscia, resistente al calore e anticorrosione.

La ghisa ha una notevole capacità di trattenere il calore, ciò significa che può mantenere una temperatura costante per un lungo periodo di tempo, contribuendo ad una cottura uniforme; invece, la vetroceramica può riscaldarsi rapidamente, ma tende a dissipare il calore più velocemente rispetto alla ghisa.

La ghisa è nota per la sua durabilità e longevità: le piastre per panini in ghisa possono durare per molti anni se curate adeguatamente, mentre la vetroceramica può essere più fragile e soggetta a graffi o crepe se utilizzata con utensili metallici o oggetti duri.

Perché scegliere una piastra per panini Project Food?

Da oltre vent’anni lavoriamo nel campo delle attrezzature per la ristorazione e ogni giorno ci impegniamo a trovare nuove idee per realizzare prodotti all’avanguardia e innovativi, che risultino perfetti per il settore della ristorazione.

Le piastre professionali per panini che abbiamo selezionato sono realizzate con i migliori materiali, per garantire ottime prestazioni, massima igiene ed un lungo funzionamento nel tempo. Project Food investe sulla qualità e sulla tecnologia per avere prodotti efficienti dalle migliori prestazioni che renderanno perfetti i vostri piatti.

Inoltre, per ogni necessità,potrai rivolgerti comodamente ad uno dei nostri 80 centri assistenza presenti in tutta Italia.

Cerchi maggiori informazioni su una delle nostre piastre per panini? Chiamaci al numero 0142578990 o scrivici a info@projectfood.it